energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: juniores, domani a Buggiano la Coppa Pietro Linari Sport

Firenze – Domani martedì si disputa a Borgo a Buggiano (Pistoia) la Coppa Pietro Linari per juniores. E’ una delle più tradizionali e significative corse ciclistiche in Toscana in quanto dedicata alla memoria di uno dei più grandi velocisti degli anni venti.

Il fiorentino Linari era conosciuto ed apprezzato in tutta Europa in quanto grande protagonista a gare su pista, ma pure oltre oceano perchè aveva partecipato e spesso vinto a gare per pistards anche negli Stati Uniti. Conclusa la sua carriera di ciclista si era sistemato a Firenze gestendo un negozio di biciclette a Rifredi.

Giusto dunque ricordare questo campione del ciclismo italiano. Domani, appunto, va in onda la 54° edizione. E sarà resa prestigiosa perché tra i 130 iscritti figurano anche le nazionali di Russia, Slovenia e Gran Bretagna.

Tanti nomi importanti anche del ciclismo nazionale con in testa il campione nazionale Christian Scaroni. Tra i toscani Daniele Savini del GS. ROmagnano Massa che ieri in Lunigiana, nel comune di Tresana, ha stravinto una gara nazionale centrando così il suo ottavo successo della stagione.

La gara si svolge su un tracciato impegnativo nel finale tanto da ritenere un epilogo frazionato. Il percorso misura 109 chilometri. Una prima parte su strade pianeggianti, poi un circuito da ripetere tre volte con la severa salita del Colle di Buggiano.

La partenza alle ore 14. L’arrivo è fissato in Corso Indipendenza di Borgo a Buggiano.

Il programma delle prossime corse in Toscana prevede per sabato due gare per giovanissimi a San Pierino di Fucecchio e Rosignano Solvay. Domenica juniores a Piandichena (Arezzo); allievi a Malva e Coreglia; esordienti a San Pierino e giovanissimi a Pietrasanta.

Ancora ciclismo. Professionisti. Da domani martedi a venerdi prossimo si corre in Francia il Tour du Limousin al quale partecipa anche la squadra toscana del Team Southeast, con sede a San Baronto di Pistoia. La squadra, diretta da Serge Parsani, è formata da Simone Ponzi, Mauro Finetto, Manuel Belletti, Francesco Gavazzi, Giorgio Cecchinel, Tomas Gil, e dai toscani Elia Favilli di Donoratico e Andrea Fedi di Pistoia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »