energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ciclismo, lunedì Giro d’Italia e Coppa Ballerini a Campi Bisenzio Sport

Firenze – Lunedì prossimo Campi Bisenzio vivrà una grande giornata di ciclismo. Ospiterà il Giro d’Italia nel suo giorno di riposo ed organizzerà la Coppa Lanciotto Ballerini, classica corsa giunta alla 66° edizione che vedrà alla partenza le più forti squadre italiane. Quindi sembra garantito il successo di questo tradizionale appuntamento ciclistico.

In pari tempo ospita la corsa rosa. Il Giro d’Italia arriverà in Toscana sabato prossimo con la tappa Foligno- Arezzo. Una tappa non lunga (km. 186), ma nervosa con un finale impegnativo e selettivo in quanto c’è il muro di Anghiari ed il rettilineo d’arrivo è in leggera salita. Quindi è una tappa che promette spettacolo e selezione. Il giorno domenica è in programma una cronometro individuale con partenza da Radda ed arrivo a Greve in Chianti. Sono 40 chilometri davvero tosti. Una strada senza pianura che sicuramente provocherà un vero “terremoto” nella classifica.

Conclusa la cronometro la carovana del Giro d’Italia si trasferirà a Campi Bisenzio e in quella cittadina trascorrerà un giorno di riposo. Martedì 10 tappa : partenza da Campi Bisenzio ed arrivo a Sestola.

SUCCESSI STRANIERI TRA I DILETTANTI IN TOSCANA

Ancora uno straniero al vertice di un ordine d’arrivo di corse ciclistiche per dilettanti in Toscana. Ieri martedì il polacco Szymon Rekita con una travolgente fuga nel finale si è aggiudicato per distacco la corsa per under 23 disputata a Cicogna, cittadina in provincia di Arezzo (nei giorni scorsi a Bucine di Arezzo successo del bielorusso Alekander Riabushenko).

Rekita che vive in Italia da sei anni difende i colori della Altopack Velo Club Coppi di Lunata (Lucca). Sabato prossimo la rivincita in quanto è in programma il 38° Gran Premio Città di Empoli organizzato dalla Ciclistica Maltinti, corsa per under 23 presentata ieri. Sono 140 gli iscritti con diverse squadre extra regionali. Partenza alle ore 14,30 ed arrivo in Piazza Matteotti ad Empoli.

Sempre sabato avranno luogo due gare per esordienti : una a Cavallina di Mugello e l’altra a Vecchiano di Pisa. Mentre a Greve in Chanti si svolge una gara amatoriale denominata “Gallo in rosa” (in onore del Giro d’Italia presente nella nostra regione.

DOMENICA GLI JUNIORES DA CALENZANO A RUFINA

Domenica grande rassegna internazionale di èlite ed under 23 a Carrara. Si disputa il 29° Gran Premio Industria del marmo. Al via anche sei squadre della categoria continental, cioè che possono schierarsi al via anche di gara professionisti. Per gli juniores una singolare gara valida per il Memorial Paolo Bigalli. Partenza da Calenzano ed arrivo a Rufina. In questa cittadina mugellana al mattina gara per Sempre domenica due corse per allievi : a Cintolese (Pistoia) con il 39° Trofeo Iozzelli ed a Montemarciano (Arezzo) la 67° Coppa Sportivi montemarcianesi. Completano il programma agonistico di domenica due gare per donne allieve a Bibbona e per esordienti a Marina di Bibbona; una marathona internazionale ed una pedalata non competitiva a Capoliveri (Isola d’Elba).

TRE SQUADRE TOSCANE AL GIRO D’ITALIA ROSA

Gli organizzatori del Giro d’Italia femminile in programma dal 1 al 10 luglio hanno comunicato il nominativo delle 24 squadre ammesse. L’Italia è presente con sette formazioni tra le quali tre toscane e cioè SC. Michela Fanini di Segromigno Piano Lucca; Inpa Bianchi di Vangile Massa Cozzile (Pistoia) e Aromitalia Vaiano Fondriest. Le altre nazioni presenti sono Olanda con 3 squadre; con due formazioni Germania, Stati Uniti, Belgio e Spagna e con una sola squadra Slovenia, Gran Bretagna, Kazakistan, Norvegia, Francia ed Argentina.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »