energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo mondiali juniores: terzetto toscano di sicuro valore Sport

Firenze – Varato il sestetto degli juniores che sabato 26 settembre a Richmond (Stati Uniti) disputerà i campionati del mondo. Un sestetto che consacra il ciclismo toscano visto che ben tre corridori sono della nostra regione. Quasi un record.  Sono Tommaso Fiaschi di Poggibonsi che difende i colori dello Stabbia Ciclismo; Nicolas Nesi e Daniel Savini entrambi di Lammari di Lucca ed entrambi in forza al GS. Romagnano Massa.

Completano il sestetto azzurro il trentino Nicola Conci, il piemontese Matteo Sobrero ed il veneto Riccardo Verza. La scelta del commissario tecnico federale Rino De Candido è da sottoscrivere perché ha puntato su sei ragazzi tutti in grado di vincere la magia iridata.

Non c’è dubbio che il terzetto toscano è di sicuro valore. Fiaschi vive a Poggibonsi e difende i colori del GS. Stabbia Ciclismo. Quest’anno ha totalizzato sei vittorie. Forse è la pedina di punta della squadra azzurra in quanto è corridore completo e vincente su tutti i terreni. Ed è pure in grande forma visto che domenica scorsa ha vinto il prestigioso Trofeo Buffoni internazionale a Montignoso di Massa.

 Vincente pure il tandem del “Romagnano”. Nesi vanta cinque vittorie ed è un temibile velocista qualità importante ai mondiali considerato che il percorso sembra favorire proprio i corridori veloci.

Savini per lui undici affermazioni. Il suo fiore all’occhiello il successo nel recente Giro della Lunigiana al quale ha disputato il fior fiore della categoria juniores europeo.

———————

Questo intanto le gare dell’imminente programma agonistico in Toscana. Sabato prossimo tre appuntamenti per giovanissimi a Livorno, Laterina (Arezzo) e Barberino Mugello.

—————

Domenica  al centro dell’elenco l’attesissima corsa professionisti a Prato nel tradizionale G.P. Industria, commercio ed artigianato. Ci sono tutte le premesse perchè risulti una bella e combattuta competizione. Al via 21 squadre tra le quali le toscane Southeast di San Baronto Pistoia ed Amore e Vita di Lunata Lucca.

Al via anche otto azzurri dei quali questi cinque Ulissi di Donoratico, Bennati di Arezzo, Guarnieri, Nibali e Nizzolo sono sicuri partecipanti ai mondiali in America più Visconti, Santoromita ed Alberto Bettiol di Castelfiorentino.

——————-

A Navacchio di Pisa una bella corsa per juniores con un accattivante denominazione : “Sognando le Fiandre”.

—————

Due gare per allievi. Una a Laterina di Arezzo, l’altra a Borgo San Lorenzo nella storica Coppa della Liberazione giunta alla 70° edizione.

—————-

  •  Due gare anche per esordienti : a Galliano di Mugello ed Laterina (Arezzo).

———————————

I giovanissimi saranno a confronto a Forte dei Marmi

—————-

Gli amatori a amatori a Radda in Chianti; a Porcari di Pisa); a Livorno nella gara “I pedali sulla resistenza da Livorno a Sant’Anna di Stazzema.

——————

LUNEDI’ 21

Dilettanti Elite ed under 23 a Bucine (Arezzo) : 46° Coppa in Fiera San Salvatore.

———————-

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »