
Firenze – Nel solco di una tradizione promossa da Alfredo Martini ai tempi in cui era commissario tecnico degli azzurri (è stato 23 anni, con un bilancio di 6 titoli iridati, 7 medaglie d’argento e 7 di bronzo) oggi lunedì si è radunato lo staff che ha guidato i professionisti italiani ai recenti mondiali di ciclismo negli Stati Uniti.
Il team azzurro era composto da una quindicina di persone : l’attuale commissario tecnico Davide Cassani, i meccanici, i massaggiatori, i medici, il dietologo, gli autisti cioè tutti i componenti la spedizione azzurra negli Stati Uniti. Con loro oggi il segretario della Federciclismo Maria Cristina Gabriotti e due “fedelissimi” di Martini cioè Franco Vita, che ha guidato l’ammiraglia azzurra per tantissimi anni, ed il consigliere Marco Mordini.
Stamani il gruppo si è recato al cimitero di Casalguidi (Pistoia) a rendere omaggio alla tomba di Franco Ballerini, quindi s i è trasferito a Sesto Fiorentino per una sosta nella casa di Martini accolto dalle signore Silvia e Milvia, figlie dell’indimenticabile condottiero del nostro ciclismo . Infine tutti i componenti del gruppo si sono ritrovati a Pontenuovo di Calenzano per il pranzo nel Ristorante Carmagnini del ‘500, che fra un mesetto sarà sede della cerimonia per la consegna del Giglio d’Oro 2015 vinto da Vincenzo Nibali.
RADUNO DEI GIUDICI DI GARA
AL CONVENTO DELLA CASTELLINA
Sono 35 anni ormai che i giudici di gara toscani di ciclismo alla fine di ogni stagione agonistica si radunano per discutere sui risultati ottenuti nell’annata di gare appena conclusa, sui problemi della categoria e per avanzare proposte ed iniziative tendenti a perfezionare sempre più il loro delicato lavoro durante le corse.
La riunione, presieduta dal commissario internazionale Francesca Mannori di Firenze, si è tenuta presso il Convento dei Padri Carmelitani a Santa Lucia alla Castellina (Sesto Fiorentino). Un’altra riunione è programmata all’inizio del prossimo anno. Tra i diversi riconoscimenti consegnati quello a Linda Bottoni di Santo Pietro Belvedere (Pisa). Giudice di gara nazionale e componente la Commissione Regionale dei giudici della Toscana ha ricevuto il Premio Padre Pio alla carriera.
Al convento di Santa Lucia – ufficialmente Centro spirituale della Federazione Ciclistica Italiana – i giudici sono stati ricevuti da Padre Agostino Gelli e Padre Raffaele Duranti e dal Gruppo Amici del ciclismo della Castellina.
——————————————