energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: Petacchi ingaggiato dal Team Neri sottoli Sport

Firenze – Alla squadra professionisti toscana del Team Neri sottoli che nel 2015 avrà come primo sponsor Southeast, una grande industria cinese dell’acciaio, è approdato anche Alessandro Petacchi.  Il super velocista, che ha compiuto nei giorni scorsi 41 anni, nato a La Spezia, ma da molti anni vive in Toscana, a Marina di Massa, con la moglie Clara ed il piccolo Alessandro junior, porta a questa squadra popolarità, prestigio e la possibilità, grazie al suo fulminante spunto veloce, di poter vincere qualche corsa importante.

E’ stato assunto anche con il compito di fungere da maestro al giovane Jakub Marezcko neo professionista, il più vincente tra i dilettanti nel 2014. L’ingaggio di Petacchi conferma la grossa rivoluzione dei quadri atletici che è in atto in questa formazione toscana.

Petacchi è il quarto corridore più vincente in Italia a livello professionisti (nel ciclismo minore : 26 successi come esordiente; 9 da allievo; 13 da junior; 12 da dilettante). E’ dietro a Francesco Moser 273; Giuseppe Saronni 193 e Mario Cipollini 189. Nel 2015 disputerà la sua ventesima stagione nel grande ciclismo. In carriera ha totalizzato 156 vittorie. La più importante è la Milano-Sanremo edizione 2005. E’ andato a segno anche lo scorso anno aggiudicandosi il GP. Pino Cerami in Belgio.

In questa squadra si è registra anche una grossa novità nel campo tecnico. Infatti sull’ammiraglia non ci sarà più Luca Scinto, uno dei direttori sportivi più noti in Toscana. Al suo posto Serge Parsani. A Scinto è stato affidato il ruolo di consulente del G.S. Franco Ballerini di Pistoia, squadra presente nel ciclismo minore che fa parte naturalmente del Team Neri. Punto di riferimento della squadra è San Baronto (Pistoia) località nella quale si trova la sede sociale.

————————

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »