energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: risultati e commento delle corse del fine settimane Sport

Firenze – Nel commento alle corse di fine settimana primo piano questa volta al ciclismo femminile toscano che nel Trofeo Valeria Cappellotto a Sarcedo (Vicenza) ha ottenuto brillanti risultati. Ha vinto, successo importante, nella categoria juniores con Gemma Sernissi (seconda Vittoria Guazzini ed è stato il vero protagonista nelle categorie open conquistando il secondo posto con Elena Franchi (Concerie Zabri di Segromigno Lucca) battuta soltanto dalla compagna di fuga la veneta Laura Tomasi.

Al terzo posto si è classificata la lettone Laja Laizane dell’Aromitalia Vaiano; al 5° Gemma Sernissi; al 6°)Vittoria Guazzini entrambi della Zhafir Guerciotti Carmignano e 8° Greta Marturano della SC. Michela Fanini di Lunata di Lucca.

In campo maschile dilettanti a confronto nel 7° Trofeo Chianti Sensi a Mastromarco di Lamporecchio. Una gara impegnativa, combattuta con l’epilogo di una volata ad undici gruppetto formatosi a dieci chilometri dal traguardo (c’era anche Mori fermato da un incidente meccanico) che ha visto prevalere Ottavio Dotti che ha cos’ bissato il successo ottenuto due settimane fa.

Giudizio positivo anche per Filippo Magli (al suo esordio in categoria) secondo classificato e per Mattia Bevilacqua (Team Cervelo Levane Arezzo) terzo all’arrivo.

Dotti lo scorso anno aveva deciso di non correre più. Ma visti i risultati dell’attuale stagione (due vittorie e tanti piazzamenti per la sua società la Petroli Firenze Hopplà club con all’attivo già 22 affermazioni, il ciclismo avrebbe perso un suo protagonista. Quest’anno aveva già al suo attivo l’importante Giro di Montalbano

Tra gli juniores di scena a Sillicagnana (Lucca) nel Gran Premio della Garfagnana e Memorial Gino Bartali si è aggiudicato il successo Guido Draghi della “Fosco Bessi” Calenzano) con una volata impetuosa (ha dato 4” al secondo il ligure Val Ghigino). Mentre sempre per gli juniores è arrivata una vittoria dalla Sardegna. Ad Iglesias nel Trofeo Isola Verde ha fatto centro Vincenzo Giannini della “Bessi” Calenzano. A completare il successo di squadra –una delle più qualificate della Toscana – il terzo posto di Salvatore Giannini ed il 5° di Lorenzo Colferari.

Tra gli allievi a Ponticino d’Arezzo doppietta del Team Toscano Giarre : primo per distacco Marco Torrisi, al secondo posto a 10” il compagno Andrea Bruno. Terzo Pietro Salvadori della “Bessi” Calenzano a 12”.

Gli esordienti hanno dato vita ad un interessante spettacolo per combattività a Ponticino di Arezzo.

PRIMO ANNO : 1°)Cavallaro Alberto (GS. Coltano Pisa); 2°)Scappini Samuele Ciclistica Marciano); 3°)Grisorio Alessandro (Olimpia Valdarnese Montevarchi); 4°) Bambagioni Tommaso (Pedale Toscano Ponticino; 5°) Farsetti Tommaso (id.).

SECONDO ANNO : °) Savino Federico (Coltano Pisa); 2°)Cristalli Alessio (Pedale Toscano Ponticino) a 10”; 3°)Conforti Lorenzo (S.C. Iperfinish Stabbia); 4°)Ferri Tommaso (Olimpia Valdarnese Montevarchi); 5°) Grassi Mattia (Alta Valdera) a 22”.

————————————-

Da domani al 31 luglio otto azzurre saranno in ritiro a Livigno (Sondrio) per un allenamento collegiale. Tra le convocate Intanto le toscane Giorgia Catarzi e Vittoria Guazzini della Zhiraf Guerciotti di Carmignano.

————————————-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »