energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo, una stagione 2015 ricca e appassionante Sport

Firenze – L’anno che sta per arrivare presenta per il ciclismo una serie di avvenimenti di notevole spessore tecnico e di largo interesse per gli appassionati della bicicletta che in Toscana sono qualche milione. Tante gare per tutte le categorie professionisti, dilettanti, juniores, allievi, esordienti, giovanissimi, amatori.  Saranno i professionisti ad aprire il lungo elenco delle corse l’8 febbraio a Donoratico (Livorno); mentre i dilettanti entreranno in scena il 22 febbraio nella tradizionale Firenze-Empoli. Le altre categorie in tempi successivi.

Queste le gare comprese nel calendario dei dilettanti : 43 regionali; 9 nazionali, 2 internazionali cioè il G.P. Città del Marmo a Carrara il 17 maggio e La Ruota d’oro a Terranuova Bracciolini il 29 settembre.

Ad arricchire il numero degli eventi ciclistici nella nostra regione anche due campionati italiani che entrambi avranno luogo nella Provincia di Arezzo organizzati dall’US. Fracor di Levane il cui manager è Ezio Mannucci da una vita impegnato nel ciclism

Il 28 giugno si correrà a Badia Agnano il “tricolore” per la categoria under 23 e, probabilmente nello stesso mese, il campionato italiano categoria èlite per il quale devono essere ancora definiti data e località (ci sono tre città aretine che hanno chiesto di ospitarla).

Validi ed attesi anche gli eventi a livello professionisti. Ci sono, ad esempio, due arrivi del Giro d’Italia uno all’Abetone; l’altro a Castiglion della Pescaia; ci sono tre tappe della Tirreno-Adriatico che si corre dal 14 al 17 marzo. Il 14 a Lido di Camaiore con la cronometro a squadre; il giorno dopo la tappa Camaiore-Cascina; il 16 Cascina-Arezzo: il 17 partenza da Indicatore di Arezzo per arrivare a Castelraimondo in Umbria (la Tirreno-Adriatico si concluderà a San Benedetto del Tronto).

Inoltre per i professionisti ci sono anche le tradizionali corsa toscane inserite nel calendario da una vita (nel 2015 meno il GP. Città di Camaiore che è stato soppresso).

Cioè le gare a Donoratico l’8 febbraio; “Le strade bianche” l’8 marzo partenza da Gaiole in Chianti ed arrivo a Siena; a Larciano di Pistoia il 25 luglio; il Giro della Toscana il giorno dopo Larciano con sede di partenza ed arrivo da definire; il GP. Industria e Commercio a Prato il 20 settembre e la Coppa Sabatini a Peccioli di Pisa l’8 ottobre.

——————

CALENDARIO DILETTANTI

———————-

 

FEBBRAIO.  21 : Firenze-Empoli; 22 : Torre Fucecchio.

——————

MARZO. 22 : Acciaiolo (Pisa); 29 : La Badiola per under 21; 31 : Mercatale Valdarno.

——————

APRILE. 6 : Poggio alla Cavalla (Pistoia); 14 : Montanino (Firenze); 21 : Castiglion Fibocchi; 25 : San Leolino (Arezzo); 26 : Greve in Chianti.

——————

MAGGIO. 1 : Penna (Arezzo); 3 : Badia Agnano; 9 : Castiglion Fiorentino, 10 : Marcialla (Firenze) il Trofeo Matteotti, gara nazionale; 12 : Cicogna (Arezzo); 16 : Città di Empoli; 17 : GP. del Marmo a Carrara, gara internazionale; 24 : Montelupo Fiorentino; 31 : Chiassa Superiore (Arezzo).

——————-

GIUGNO. 2 : Pistoia-Fiorano (Modena); 7 : Barberino di Mugello; 13 : Lunata (Lucca) gara nazionale; 14 : Malmantile; 20 : Montalto Pergine (Arezzo); 21 : Mastromarco (Pistoia).

——————-

LUGLIO. 4 : campionato toscano in Provincia di Pistoia (forse a Casalguidi, la città dell’indimenticabile Franco Ballerini); 5 : Giro Valli Aretine gara nazionale;  11 : Giro delle Due province Marciana (Pisa); 12 : Giro del Casentino, gara nazionale; 18 : San Giustino Valdarno (Arezzo); 19 : Bacchereto (Firenze); 21 : Vaggio di Reggello; 25 : Corsanico, gara nazionale; 26 : Coppa della montagna (Arezzo); 29 : Vinci (Firenze).

——————–

AGOSTO. 3 : Pian di Scò (Arezzo); 15 : Firenze-Lido di Camaiore; 25 : Gambassi Terme; 29 : Lastra a Signa; 30 : Castelnuovo Val di Cecina.

———————

SETTEMBRE. 1 : Cesa; 2 : Cerreto Guidi; 6 : Figline di Prato; 8 : Giro del Valdarno, gara nazionale; 13 : S. Croce sull’Arno, GP. del cuoio, gara nazionale; 15 : Loro Ciuffenna, 20 : Bucine; 22 : Laterina; 29 : Terranuova Bracciolini (Arezzo), GP. Ruota d’oro, gara internazionale.

———————

OTTOBRE. 4 : Montecatini Terme, gara nazionale; 5 : Castiglion Fibocchi, 13 : Ponsacco gara nazionale, articolata in due frazioni (in linea al mattino, a cronometro al pomeriggio, riservata ai primi 15 classificati nella prova in linea).

——————————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »