energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: successo del toscano Chicchi nel Trofeo Coppi e Bartali, Sport

Firenze – Terza giornata oggi sabato del Trofeo Coppi e Bartali, gara a tappe per professionisti. Una giornata che parla toscano. Il vincitore della tappa – da Calderara di Reno a Crevalcore – è stato Francesco Chicchi di Camaiore. Il velocista toscano ha battuto allo sprint tutto il gruppo. Al secondo posto si è classificato Manuel Belletti sprinter di punta della squadra toscana Southeast. Terzo classificato Daniele Colli.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di undici corridori l’ultimo dei quali ad arrendersi al ritorno del gruppo è stato Giorgio Cecchinel raggiunto dagli inseguitori a dieci chilometri dal traguardo.

La classifica è rimasta invariata : al primo posto l’inglese Ben Swift. Seguono nell’ordine il croato Matija Kvasina a 41””; terzo Manuel Bongiorno di Fucecchio a 54”. Domani domenica quarta ed ultima tappa su un percorso molto severo. Partenza alle ore 12,15 da Pavullo ed arrivo intorno alle ore 15,45 a Roccapelago. Chilometri 170.

——————–

———————-

DUE FESTE IN MEMORIA

DI ALFREDO MARTINI

Sono tante le iniziative in programma per ricordare il mitico personaggio del ciclismo Alfredo Martini scomparso a 93 anni nell’agosto scorso. Tra quelle già definite un raduno al Monastero di Santa Lucia alla Castellina (Sesto Fiorentino) che è anche il Centro spirituale della Federciclismo, il 14 giugno; e l’altra  a Montecatini Terme, articolata in due giorni, il 20 e 21 giugno. Nel comitato promotore anche il sindaco della cittadina termale Giuseppe Bellandi.

Definita anche la Granfondo Alfredo Martini in programma il 6 settembre a Calenzano e organizzata dal G.S. Giglio d’Oro patron Saverio Carmagnini. Sarà una granfondo in grande stile : partenza ufficiale davanti alla casa natale di Martini con i campioni presenti, tra i quali Francesco Moser, Claudio Chiappucci, Franco Bitossi che deporranno un mazzo di fiori ed arrivo e premiazione nel centro di Calenzano (i tre percorsi –lungo, medio e corto – si snodano sulle strade del Mugello).

———————–

LA SQUADRA “MICHELA FANINI”

DOMANI ALLA COPPA DEL MONDO

Dopo il Giro della Campania la squadra femminile “Michela Fanini” di Segromigno Piano (Lucca) sarà in gara domenica a Cittiglio (Varese) in una gara valida per la Coppa del mondo. Sarà al via con Lara Vieceli, Azzurra D’Intino, Nina Gulino, Michela Balducci, Alessandra Lari.

Fino a questo momento questa battagliera squadra lucchese non è stata fortunata (molte atlete sono state coinvolte in cadute).

———————–

VERSO IL SUCCESSO

LA COPPA GIUSEPPE CEI

Sono tre le corse in programma domani domenica in Toscana. Una per juniores ed una per allievi a Stabbia (Firenze), Al via, ore 15,15, della gara juniores tutte le migliori formazioni toscane più alcune squadre extra regionali. Quella per allievi partenza alle ore 13.

L’altra corsa per allievi si svolge a Monte San Quirico (Lucca). Sono ben 189 gli iscritti di dieci regioni. In palio la tradizionale Coppa Giuseppe Cei partenza ore 13.

E martedi a Mercatale Valdarno l’attesa rassegna italiana dilettanti con ben 300 iscritti di 44 società. Una vera e propria selezione azzurra.

—————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »