energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ciclismo: tante importanti gare in Toscana Sport

Firenze – E’ un momento significativo per il ciclismo in Toscana atteso da alcuni appuntamenti di rilievo. Intanto è stata confermata la Firenze-Mare che ormai ha settant’anni di vita in calendario da sempre per il giorno di Ferragosto (la prima edizione nel 1946 fu vinta dal fiorentino Enzo Sacchi, grandissimo pistard).

Per moltissimi anni l’arrivo è stato a Viareggio, nelle ultime edizioni invece il traguardo è stato spostato sul Lungomare di Lido di Camaiore. Questa classica del dilettantismo italiano sarà presentata l’8 luglio in Palazzo Vecchio. Organizzano  Aurora Firenze ed Ocip di Pistoia.

——————

  GIOVEDI FIRENZE-FIESOLE

           CRONOSCALATA PER JUNIORES   

Giovedì prossimo cronoscalata in notturna da Firenze a Fiesole ad invito per juniores. Una trentina i partecipanti con tutti i più forti specialisti delle prove contro il tempo.

Sono cinque i chilometri. Gli ultimi i più impegnativi. Partenza dal Viale Alessandro Volta. Quindi Piazza Edison, Via della Piazzola, Via Badia Rocchettini, San Domenico ed arrivo in Piazza Mino a Fiesole. Subito dopo la premiazione sotto il loggiato del palazzo comunale.

Organizza il GS. Gastone Nencini di Barberino di Mugello con il patrocinio del Comune di Fiesole. Tra i premi in palio quelli alla memoria di tre grandi personaggi del nostro ciclismo. Il Memorial Gastone Nencini che andrà al vincitore; il Trofeo Franco Ballerini destinato alla società prima classificata e la Targa Alfredo Martini per il miglior giovane.

—————————-

DOMENICA IN TOSCANA

                     DUE CORSE DI CAMPIONATO

Nell’elenco delle corse in programma domenica prossima, 28 giugno, svettano due gare di campionato.  A Badia Agnano (Bucine, Arezzo) sarà disputato il campionato italiano su strada per under 23 organizzato dalla US. Fracor di Levane di Arezzo.

A Livorno, invece, verrà assegnata la maglia di campione toscano allievi, La corsa è valida per il Trofeo Ivo Mancini.  Sempre domenica si svolgerà un’altra corsa molto importante ed molto attesa. Si tratta del 35° Trofeo Fiaschi, gara a carattere nazionale riservata agli juniores in programma a Prato. Una corsa di grandi tradizioni alla quale hanno sempre preso parte le più forti e quotate società italiane.

Sempre domenica gli esordienti saranno a confronto a Borgo San Lorenzo ed i giovanissimi a Borgo a Buggiano; mentre a Fornacette di Pisa per il ciclismo fuoristrada c’è una pedalata non competitiva ed una marathon.

—————————–

UN CENTINAIO I DILETTANTI

               A MASTROMARCO PER IL CAMPIONATO

Saranno un centinaio i corridori partecipanti al  campionato toscano dilettanti in programma sabato 4 luglio a Mastromarco di Pistoia. La gara si svolgerà sul circuito : Mastromarco, Lamporecchio, Borgano, Vinci, Toiano, Cerreto Guidi, Lazzeretto, Mastromarco, Lamporecchio, San Baronto, Vinci, Toiano, Cerreto Guidi, Lazzeretto, Mastromarco. Saranno sette giri per un totale di 154 chilometri. Partenza ore 14. Campioni uscenti : categoria èlite Giuseppe Brovelli; categoria under 23 Stefano Verona. Organizzano il Club Nibali ed il Circolo Arci di Mastromarco e il Comune di Lamporecchio.

—————————

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »