energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo, otto toscani al Giro di Slovenia Sport

Firenze – Da domani giovedì a domenica prossima si corre il Giro di Slovenia gara ciclistica per professionisti. Al via anche la squadra toscana GS. Neri di Cerbaia di Lamporecchio con questi otto corridori : Matteo Rabottini, Mauro Finetto, Simone Ponzi, Giorgio Cecchinel, Francesco Failli, Andrea Fedi, Luigi Miletta e Fabio Taborre.

“Il Giro di Slovenia sono quattro giorni di corse che serviranno per testare le condizioni di forma dei miei corridori – dice il direttore sportivo Luca Scinto – in vista del campionato italiano in programma sabato 29 giugno in Trentino, a Cles in Val di Non. In Slovenia faremo di tutto per essere anche protagonisti già nel primo giorno con il prologo di 8 chilometri a Lubiana”.

———————-

In Toscana sabato i dilettanti saranno a confronto nel “5° Trofeo Città di Malmantile”. Una corsa, impegnativa, di 140 km.; partenza ore 14. Sempre sabato cinque gare per giovanissimi : Calenzano; Stabbia (Firenze), Montecchio Vesponi (Arezzo), Catena (Pisa) e Pratovecchio (Arezzo) in quest’ultima località anche una gara di mountain bike.

Domenica dilettanti a Mastromarco di Pistoia nel 4° Trofeo Danilo Bonfanti. Allievi a Siena e Rufina. Donne allieve ed esordienti a Castiglion Fibocchi (Arezzo); cicloturisti a Borgo a Mozzano (Lucca) e Castelmartini (Pistoia) dove è in programma anche una gara di mountain bike.

Gli juniores domenica saranno impegnati nel campionato italiano a Bolgare (Bergamo). La Toscana sarà presente con questi 12 corridori : Daniel Savini, Gabriele Giannell e Nicolas Nesi (GS. Romagnano Massa); Yuri Colonna e Francesco Biondi (Team Ballerini Pistoia); Massimiliano Susini e Gianni Pugi (Team New Project Fucecchio); Giovanni Iannelli e Lorenzo Vallarino (GS. Cipriani e Gestri Prato); Tommaso Fiaschi e Vincenzo Albanese (Stabbia Ciclismo) e Samuele Luppicchini (Polisportiva Monsummanese). Riserve : Gabriele Ricci (GS. Romagnano); Roberto Muscas (UC. Monte Pisano) e Jacopo Menchetti (Team Zharaf Seano). La rappresentativa toscana guidata dal commissario tecnico Enzo Megli di Lastra a Signa venerdi sarà già a Bolgare.

—————————-

Per il ciclismo rimane da aggiungere che lunedì prossimo, 23 giugno, a Montecatini Terme avrà luogo una conferenza stampa per illustrare il 28° Meeting nazionale per i ragazzi dai 7 ai 12 anni in programma nella città termale toscana dal 3 al 6 luglio ed al quale prenderanno parte circa 2500 giovani. Il 4 luglio nella sede delle Terme Tamerici sarà inaugurata dal professor Gianluca Gabrielli dell’Universita di Bologna una mostra con foto, video e cimeli su Gino Bartali e Franco Ballerini.

Nella stessa giornata le prime gare con gimkane, fuori strada su un percorso di 650 metri e le prove di velocità lungo il Piazzale Giusti. Sabato 5 luglio gare su strada lungo un circuito di un chilometro; domenica mattina 6 luglio le ultime gare su strada e nel pomeriggio la premiazione dei vincitori.

Alla conferenza stampa di lunedi (Palazzo Civico di Montecatini Terme, ore 12) sarà pure illustrata la gara cicloturistica “Gino Bartali” che si snoderà sulle colline toscane in programma il 29 giugno. Un evento con il quale gli organizzatori intendono ricordare che quest’anno ricorre il centenario della nascita dell’indimenticabile campione fiorentino.

Alla conferenza stampa saranno presenti, tra gli altri, Renato Di Rocco presidente della Federciclismo; Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatni; Maurizio Ciucci responsabile nazionale del settore giovanile del ciclismo federale; Giacomo Bacci presidente del Comitato toscano di ciclismo e Luciano Talini presidente provinciale di Pistoia del ciclismo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »