energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo toscano: gare, notizie, appuntamenti Sport

Firenze – Il prossimo appuntamento per il ciclocross è fissato per domenica prossima, 4 dicembre, a Casa Bonelli, località La Catena (San Miniato). E’ in palio il Trofeo Cuoio e pelli. Al via saranno oltre un centinaio delle categorie agonistiche federali più quelle degli enti di promozione. Organizza Unione Ciclistica Santa Croce sull’Arno. Direttore di corsa Roberto Spadoni. Il percorso è piuttosto impegnativo e misura due chilometri.

Quattro le gare in programma. Si parte alle 12,30 con la prova dei giovanissimi (12 anni), durata 20’. A seguire esordienti ed allievi maschi e femmine, durata 30’; quindi, ore 14, juniores e cicloamatori, durata 30’; infine, ore 15, dilettanti durata 40’.

Il successivo appuntamento è per l’11 dicembre a Vaiano nel Trofeo Alberto Vannucci; mentre il 18 dicembre a Cinquale di Montignoso si disputa il Trofeo Citta dello dello sport. Queste le partenze per la cross a Cinquale : ore 12 categoria G6 maschi e femmine (20’ di gara); ore 12.30 esordenti ed allievi maschi e femmine (30’ di gara); ore 13,15 donne tutte le categorie ed amatori fascia 2 (40’ di gara); ore 14,10 maschi open ed amatori fascia 1 (60’ di g

Infine per Santo Stefano, 26 dicembre, in località 44° Parallelo (Pistoia) campionato toscano di ciclocross per tutte le categorie.

————————-

ALLA CORSA “STRADE BIANCHE”

              PROFESSIONISTI, DONNE, AMATORI

FIRENZE – E’ ormai entrata nel novero delle gare a livello mondiale la corsa che si svolge sulle crete della terra di Siena cioè su e giù sulle colline senesi in strade in gran parte sterrate, sconnesse, con brecciolino e ciuffi di erba. Non a caso questa corsa denominata “Strade bianche” è definita la “Roubaix” del sud.

La prossima edizione è in programma sabato 4 e domenica 5 marzo a Siena. Partenza dalla Fortezza Medicea, ed arrivo nella Piazza del Campo. Vi prenderanno parte centinaia di corridori quasi la metà stranieri, e sarà articolata in tre prove.

Sabato due prove quella delle donne e dei professionisti. Domenica quella degli amatori. Prime a partire le donne. Percorso km. 127 con 8 tratti di strada sterrata per oltre 30 chilometri. Nell’ultima edizione (questa è la terza) successo della statunitense Lizzie Armitstead Deignan, campionessa del mondo.

Un paio di ore dopo prenderanno il via i professionisti, gara alla quale saranno presenti i campioni più in vista del ciclismo internazionale. Il percorso misura 175 chilometri con 11 tratti sterrati per complessivi 62 chilometri.

Nell’ultima edizione vittoria dello svizzero Fabian Cancellara e poiché ha vinto questa singolare corsa tre volte gli organizzatori intitoleranno al campione elvetico uno dei tratti sterrati. I professionisti il giorno dopo, 5 marzo, saranno impegnati a Larciano di Pistoia.

Domenica 5 marzo invece granfondo per amatori prova articolata su due percorsi : uno lungo di 127 chilometri con 8 tratti di strade bianche e uno corto di 74 chilometri con 6 tratti di strade sterrate. A questa granfondo sono già iscritti ben 3500 amatori.

—————————

CICLOROSA – TEAM GIUSFREDI

            OTTO ITALIANE E UNA ISRAELIANA

FIRENZE – Varata la squadra femminile professioniste del Team Giusfredi Bianchi con sede a Vergaio di Massa Cozzile (Pistoia) per il 2017. E’ composta da otto italiane ed una israeliana. Si tratta di Elena Pippi; Simona Bortolotti, Michela Balducci; Giorgia Fraiegari; Vania Canvelli; Chiara Perini; Victoria Zavalloni; Omer Shapira e Daniela Dumitru, già famosa pattinatrice su ghiaccio. Direttori sportivi Giuseppe Lanzoni e Roberto Rossi.

 

——————————–

   GIACOMO BACCI SARA’ CONFERMATO

          PRESIDENTE DEL CICLISMO REGIONALE

FIRENZE – Sabato 10 dicembre a Peccioli (Pisa) assemblea elettiva delle società del ciclismo toscano per il rinnovo delle cariche del Comitato regionale per il quadriennio 2017-2020.

Alla presidenza verrà confermato il pisano Giacomo Bacci perché riscuotendo il consenso generale nessun altro si è candidato alla presidenza. Pure già virtualmente scelti i due vice presidenti. Uno sarà Maria Bruni già componente il direttivo; l’altro Giancarlo Del Balio, attuale responsabile del settore pista. Quattro saranno i consiglieri. Tra i candidati Luciana Gradassi, Maurizio Marchesini e Alessandro Becherucci consiglieri uscenti che si ripropongono.

—————————————–

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »