energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ciclismo, Totò vince il Giro del Casentino Sport

Firenze – Pieno successo del 98° Giro del Casentino, gara nazionale di ciclismo per dilettanti disputata questo pomeriggio domenica ad Arezzo (partenza ed arrivo nel Viale Giotto) con ben 151 partecipanti. E’ stata una gara severa, con qualche spruzzo di pioggia a strada facendo, con diversi tentativi di fuga, ma alla fine si è presentato all’arrivo un gruppo di ben 65 corridori.

E nella convulsa volata è spuntata vittoriosa la ruota di Paolo Totò del Velo Club Senigallia, cioè uno dei più seguiti dilettanti italiani tanto che oggi ha centrato il suo quinto successo. Al secondo posto il veneto Marco Chanese; al terzo Marco D’Urbino di Pescara; al quarto Stefano Verona del GS. Mastromarco Pistoia; al quinto Sven Van Lujk di Venezia. Il vincitore ha coperto i 152 chilometri del percorso alla media di 43,580.

—————————-

Chiude con un bilancio estremamente positivo la 66° Coppa Sei Martiri di Ponte a Ema e Memorial Gino Bartali disputata questo pomeriggio con ben 130 juniores arrivati da mezza Italia.

La corsa partenza ed arrivo a Ponte a Ema è stata molto combattuta e nel Valdarno è stata pure investita da un un grosso acquazzone. Ha organizzato la SS. Aquila Ganzaroli Ponte a Ema presieduta da Renato Masini.

L’azione decisiva sull’ultima salita quella di Osteria Nuova affrontata a cinque chilometri dal traguardo. In quell’azione si è formato un drappello di 15 corridori che al traguardo è stato regolato da Massimiliano Susini, ovvero da uno dei migliori junior della nostra regione (e non solo). Il vincitore che difende i colori della New Project Team Fucecchio ha centrato oggi la sua quarta vittoria con uno sprint sicuro e possente.

Al secondo posto Nicolas Nesi del GS. Romagnano Massa al terzo Daniel Marcellusi di Perugia. Nella loro scia si piazzavano nell’ordine Vincenzo Albanese del GS. Stabbia Ciclismo e Samuele Luppicchini della Polisportiva Monsummanese.

————————-

Per gli esordienti appuntamento oggi domenica a Bonascola (Massa). In questa cittadina massese successo di Alessio Pisani dell’UC. Montecarlo di Lucca tra i “primo anno” e di Davide Teofilo di Asti tra quelli del “secondo anno” Sono state due prove molto vivaci. Quella per gli esordienti del primo anno ha registrato la prima vittoria della stagione di Alessio Pisani (km. 30; media 32,980; UC. Montecarlo Lucca). Con il vincitore sono saliti sul podio il corridore di casa Thomas Simoncini (Velo Club Carrara); e come terzo arrivato Emanuele Galli (Team Pieri di Settimello Calenzano).

Seguono nell’ordine : Matteo Anelli; Angelo Panini; Gianguido Pighi; Yury Merli; Alessio Pardini; Matteo Volpi e Fabio Malucchi.

Nella prova per i “secondo anno” si è imposto l’astigiano Davide Teofilo (Km. 35,680; media 35,680), un ragazzo molto quotato. Sul podio con lui sono saliti Alessandro Alduini (SC. Nuova Sfinge, Agliana) e come terzo classificato Alessandro Bertola (Tav Coluccini).

Seguono nell’ordine : Lorenzo Cappellini; Filippo Stefanucci; Andreas Del Nista; Lorenzo Bartalucci; Simone Silvestro; Niccolò Degl’Innocenti e Gabriele Grossi.

——————————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »