energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: tutti i risultati delle corse in Toscana Sport

Firenze – Nell’ultima tornata di corse in Toscana risultati così e così per il ciclismo di casa. Fortunatamente il dilettante Mirko Trosino nel giro di 48 ore ha centrato due significativi successi fuori regione. Sabato ha vinto nel Lazio ed ieri domenica in Abruzzo.

Per il corridore di Santa Maria a Monte (Pisa) è stata la terza affermazione (nel 2014 ne totalizzò sei) e la nona per il GS. Mastromarco di Pistoia, la sua società, che, tuttavia, è un po’ sotto, come numero di vittorie, rispetto alle previsioni all’inizio della stagione.

——————

Bene anche, però solo grazie a Daniele Savini che ha vinto pure per distacco, tra gli juniores che ieri hanno disputato la Sesto Fiorentino-Faenza gara dedicata all’indimenticabile Alfredo Martini. Bravissimo il corridore di Lammari di Lucca perché ha centrato l’ambito traguardo con una coraggiosa e vincente fuga iniziata nella zona di Marradi cioè a ben 40 chilometri dal traguardo.

E’ stata l’ennesima conferma del valore di Savini, settimo successo stagionale, (km. 123; media 39,760) e della sua società il GS. Romagnano il club che ha vinto più di tutti in Toscana.

Tra i primi dieci dell’ordine d’arrivo è presente soltanto un altro toscano Matteo Baldasseroni della Polisportiva Monsummanese piazzatosi ottavo. Gli altri piazzati sono tutti emiliani e liguri.

Per questa gara raduno a Settimello di Calenzano presso il Circolo MCL Don Minzoni quindi trasferimento nella vicina Sesto Fiorentino. I 97 corridori hanno preso il via alle 13,30 da Via Giusti, davanti alla casa di Martini. I familiari del mitico personaggio del nostro ciclismo erano rappresentati dalla figlia Silvia e dal nipote Matteo.

——————–

Decisamente negativo per il ciclismo minore della nostra regione il risultato delle due gare per allievi disputate ieri in Toscana. Quella a Montespertoli valida per il GP. Chianti è stata vinta dall’umbro Leonardo Galardini con lui sul podio Filippo Magli (San Miniato Ciclismo) secondo a 9” e il folignate Bruno Asllani.

Nell’altra corsa a Chiesanuova Uzzanese (Pistoia) ha prevalso il trentino Fabrizio Casal precedendo il corregionale Francesco Lepri e Federico Molini (GS. Toscogas Chiesanuova Uzzanese) terzo a 40”.

—————–

Infine gli esordienti di scena a Chiesanuova Uzzanese (Pistoia). E in questa categoria sono tornati a svettare due ragazzi della nostra regione. Tra l’altro, cosa piuttosto rara tra gli esordienti, hanno centrato il successo per distacco.

Tra gli esordienti del primo anno affermazione di Tommaso Dati (Ciclistica San Miniato-Santa Croce) che ha raggiunto quota otto in quanto a successi. Ai posti d’onore due validissimi esponenti della categoria : Flavio Santucci (Ciclistica Cecina) a 25” e terzo Lorenzo Peschi compagno di colori del vincitore.

Tra gli esordienti del secondo anno trionfo di Giosuè Crescioli (Team Valdinievole) quinta affermazione, pedina importante del ciclismo giovanile toscano. Secondo classificato Marco Cecchi, altro interessante ragazzo del Team Valdinievole e terzo Federico Altopiano (Polisportiva Milleluci Casalguidi).

—————–

Il calendario offre nell’immediato alcuni appuntamenti molto attesi. Domani martedi a Lucca (circuito sulle Mura) si corre il campionato toscano a cronometro allievi e quello a squadre per gli juniores.

Sabato giorno di Ferragosto la storica Firenze-Mare per èlite ed under 23. Al via 173 corridori tra i quali i più forti a livello nazionale. Partenza da Via Pistoiese alle ore 7,30 arrivo a Lido di Camaiore verso mezzogiorno.

Percorso : Firenze, Poggio a Caiano, Pistoia, Montecatini Terme, Marliana, Prunetta, Prataccio, La Lima, Bagni di Lucca, Montemagno, Pedona, Ponte di Sasso, Lido di Camaiore. Km. 176.

Sempre sabato esordienti ed allievi a Marginone e domenica a Piano di Mommio gara per allievi valida per l’assegnazione del titolo di campione della Provincia di Lucca.

——————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »