energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclo Juniores, Magli: “Toscana competitiva nella gara per il tricolore” Sport

Firenze – Enzo Magli è già al lavoro. Lo impone il suo ruolo di selezionatore della squadra toscana di ciclismo categoria juniores dopo aver guidato nel tempo, come direttore sportivo, formazioni di diverse società. Il tecnico di Lastra a Signa si è già informato, ad esempio, che tipo di percorso sarà il campionato italiano della categoria in programma il 21 giugno ad Abano Terme.

“Ancora non è ufficiale – dice Magli – ma a quanto mi risulta sarà un percorso severo. Per noi meglio così”.

-La Toscana vanta buoni scalatori…

E’ vero. Comunque dispone di corridori validi per tutti i tipi di percorso. Nel campionato di quest’anno abbiamo conquistato il secondo posto con Susini ed il quinto con Albanese”.

-Pensa di poter varare anche per il 2015 una squadra competitiva?.

Sicuramente. Non è il caso di fare ora dei nomi. Ma sono sicuro che troverò ragazzi in grado di puntare alla maglia tricolore”.

-Ma il campo di scelta è ridotto…..

“E’ vero. Non sono molti i corridori toscani della categoria juniores. Nel 2015 il numero scenderà ancora un po’ rispetto a quest’anno. Non arriveremo, compresi gli extra regionali, a 100 tesserati”.

-Gli juniores hanno 17-18 anni.

“Un’età critica. Quelli che sfondano vanno avanti ricevendo anche ingaggi sostanziosi. Molti degli altri, piuttosto che pedalare da anonimi tra under 23 oppure tra gli èlite, preferiscono lasciare il ciclismo”.

-Nel 2015 le gare in Toscana per juniores saranno 25. Una in più rispetto a quest’anno.

“Si è arrestata un po’, ma non superata la crisi. Comunque, esclusi aprile e maggio, è un calendario di gare accettabile”.

-Le società regionali sono una dozzina. Quali le più accreditate?

“Al primo posto metterei il GS. Romagnano di Massa. Poi la Cipriani e Gestri di Prato, quindi la Fosco Bessi di Calenzano che al momento ha, con 14 atleti, il maggior numero di tesserati”.

-Quale criterio seguirà per varare la rappresentativa toscana per il campionato italiano?.

“Penso ad una squadra con due o tre corridori di punta, cioè sulla carta vincenti, intorno ai quali mettere ragazzi in grado di svolgere un buon lavoro collettivo. Ma saranno le gare regionali e nazionali da marzo a giugno a darmi i suggerimenti giusti. Nel 2015 il campionato toscano si correrà nella provincia di Firenze. Sono in lizza per organizzarlo Stabbia, Calenzano, Ponte a Ema”.

-La prima corsa che lei seguirà?.

“Quella organizzata dalla Cipriani e Gestri l’8 marzo a San Giusto di Prato. Tra l’altro è la prima della stagione in Toscana”.

———–

SOCIETA’ TOSCANE JUNIORES

“FOSCO BESSI” CALENZANO : Pifferi, Biondi, Lozzi, Lasaponara, Barba, Allori, Squilloni, Sarti, Ferri, Gattuso, Piccioli, Pacini, Pietrini e Romano. Direttori sportivi Ivo Masi e Cristian Benenati.

——————

TEAM ZEIRAF SEANO : Ceccanibbi, Farinelli, Lahrach, Zaccagnini, Motrone, Pancrazi, Piantini, Taslavan, Lastrucci e Nocentini. Direttore sportivo : Sauro Zaccagnini.

——————

POLISPORTIVA ARCI STAGNO LIVORNO : Lenzi, Elaoual, Gori, Uka, Orlando, Rocchiccioli, Trombacco e Tosi. Direttore sportivo Ivo Bacci.

—————–

TEAM FRANCO BALLERINI PISTOIA : Filoni, Biondi, Gocaj, Storri, Sali, Brogi, Taccetti e Pacini. Direttore sportivo David Lenzi.

——————

SC. CIPRIANI E GESTRI PRATO : Callaioli, Martini, Fauzia, Puma, Baldacci, Campaioli, Sensi, Boni, Romanelli, Giugliano, Bevilacqua, Bagnoli e Corridori. Direttore sportivo Milco Musetti.

———————

GS. ROMAGNANO MASSA : Savini, Nesi, Bascherini e Della Pina. Direttore sportivo Matteo Berti.

———————

NEW PROJECT FUCECCHIO : Santerini, Pugi, Prizzi e Fatmi. Direttore sportivo Primo Mori.

——————–

POLISPORTIVA MONSUMMANO : Luppichini, Franceschini, Abbruzzese e Di Rosolini. Direttore sportivo Alessio Giusfredi.

———————

UC. STABBIA : Fiaschi, Cantini e Bruni. Direttore sportivo Tiziano Antonini.

———————–

MONTE PISANO : squadra da definire.

———————-

VELO CLUB EMPOLI : squadra da definire.

————————-

CALENDARIO GARE

MARZO : 8 San Giusto di Prato; 29 Stabbia (Firenze);

—————–

APRILE : 6 Calenzano; 12 Pieve al Toppo (Arezzo); 19 Torre (Fucecchio); 25 Turano di Massa (gara nazionale); 26 Ponte Stella (Pistoia).

—————–

MAGGIO : 1 Mercatale di Cortona; 17 Piombino-Livorno; 31 Donnini (Reggello)

—————–

GIUGNO : 2 campionato toscano in Provincia di Firenze; 7 San Salvatore (Pisa); 14 Grignano di Prato, 28 Vergaio di Prato (gara nazionale).

——————

LUGLIO : 5 San Rocco di Peccioli (Pisa); 19 Sillicagnano (Livorno); 26 La Stella Vinci;

——————-

AGOSTO : Borgo a Buggiano di Pistoia (Coppa Linari nazionale); 23 Piandichena (Arezzo); 30 Montecatini Terme;

——————-

SETTEMBRE : 6 Castelfiorentino; 13 Montignoso di Massa (gara nazionale); 20 Monte Pisano-Navacchio; 29 Rignano sull’Arno.

——————

OTTOBRE : Rigutino (Arezzo).

—————————————————

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »