energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclo, nei Pro vince Mareczko, tante gare minori in Toscana Breaking news, Sport

Firenze  – Fine settimana ricco di corse in Toscana. Ma prima è giusto citare il successo centrato oggi giovedì da Jakub Mareczko nella terza tappa del Tour de Bretagne per professionisti. Ed ora è leader della classifica a punti.

Il velocista della Wilier Triestina, società con sede a San Baronto di Pistoia, ha confermatodi avere le qualità per essere una delle “frecce più veloci” al prossimo Giro d’Italia. Mareczko è nato in Polonia, ma è cittadino italiano e vive con la famiglia a Brescia.

In Toscana domani venerdì e sabato l’attesa due giorni “Toscana terra di ciclismo-Eroica” per under 23 con percorsi nelle province di Grosseto e di Siena. Sono 17 le squadre tra le quali molte della nostra regione. Domani due semitappe. Al mattino una cronosquadre di km. 14,600 a Cinigiano; al pomeriggio una gara in linea di 125 chilometri da Cinigliano a Civitella Marittima. Sabato una corsa in linea di 147 chilometri (una parte su strade bianche) da Foiano della Chiana a Buonconvento. Il via alle 15. E domenica una gara per amatori non competitiva disegnata su quattro diversi percorsi.

Il programma del ciclismo toscano prevede anche sabato gare per giovanissimi a Stabbia (Firenze) e Ponsacco. Domenica quattro gare a Campi Bisenzio : donne esordienti ed allieve; maschi esordienti al mattino e dilettanti al pomeriggio nella tradizionale Coppa Lanciotto Ballerini.

Sempre domenica il 26° Giro delle Colline Chiantigiane per allievi a Greve in Chianti dove al mattino saranno di scena gli esordienti.

— — — — — — — — — — — — — —

DOMENICA A CALENZANO OLTRE 400 ALLA GRANFONDO ALFREDO MARTINI

Firenze – Domenica prossima 30 aprile a Calenzano la Granfondo amatoriale “Giglio d’oro Alfredo Martini” promossa da Saverio Carmagnini presidente del sodalizio organizzatore. Tre percorsi sulle strade del Mugello : uno di km.51 con la salita delle Croci; un altro di km. 83 con la salita di Panna; un terzo di 138 chilometri con il Passo del Giogo. Partenza per tutti i partecipanti alle ore 8.

Sono oltre 400 i partecipanti tra i quali gli ex campioni Francesco Moser, Roberto Poggiali, FeliceGimondi, Renato Laghi e la sfortunata campionessa (oggi in carrozzina) Marina Romoli. Alla partenza diversi personaggi tra i quali Davide Boifava, ex corridore e direttore sportivo di tanti campioni come Pantani; l’attore Walter Santillo e l’ex campione olimpico di ginnastica Yuri Chechi; Silvia e Milvia le due figlie di Martini. Ci sarà anche una mostra di biciclette all’interno della sede Start Eventi (Via Garibaldi) che ospiterà pure due bici di Marco Pantani ed una di Alfredo Martini. Sabato pomeriggio, ore 15,30, una pedalata nel centro di Calenzano di un centinaio di studenti delle scuole locali ed una cena degli organizzatori con tanti personaggi non solo sportivi al Ristorante Carmagnini del‘500 a Pontenuovo di Calenzano.

— — — — — — — — — — — — — — –

AZZURRI JUNIORES A RICCIONE TRA I CONVOCATI SIMONE INNOCENTI

Firenze – Dal 2 al 4 maggio avrà luogo a Riccione un collegiale degli azzurri juniores. Tra gli otto convocati dal c.t. Rino De Candido c’è anche Simone Innocenti del Team Franco Ballerini di Pistoia. Gli altri selezionati : Luigi Acampora, Andrea Bersi, Stefano Corti, Piero Dissegna, Davide Gobbo, Enrico Pasqualotto, Christian Proserpio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »