energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclo – “Team Futura Rosini” c’è anche il figlio di Chioccioli Breaking news, Sport

Firenze –  Domenica prossima ad Arezzo presentazione della squadra ciclistica dilettanti denominata “Team Futura Rosini” di Pian di Scò (Arezzo). La cerimonia alle ore 12 nell’azienda di impianti idraulici di Piero Rosini sponsor della squadra.

Sull’ammiraglia di questa formazione Franco Chioccioli, un campione del nostro ciclismo di una ventina di anni fa. Grande protagonista ai Giri d’Italia che vinse nel 1991 riportando in Toscana la maglia rosa dopo Gino Bartali, Fiorenzo Magni e Gastone Nencini. Oltre a quel successo un secondo, due quarti ed un sesto posto. Lui sebbene grande specialista per le corse a tappe (suoi, tra gli altri, anche un Giro del Trentino ed uno del Friuli) si è aggiudicato pure una decina di importanti corsa in linea pur non essendo stato un velocista.

Chioccioli si appresta ad affrontare il 16° anno nel ruolo di direttore sportivo. Ai suoi ordini una squadra di 12 corridori. Il debutto sabato prossimo 25 febbraio nella Firenze-Empoli.

“La nostra pedina di punta – dice Chioccioli – è Antonio Zullo, non ancora ventitreenne. E’ molto forte in salita e possiede buone doti di fondo. Ha i numeri per arrivare al professionismo. Ma ci sono altri miei corridori validi scalatori come Filippo Capone e Matteo Trippi”.

“Altri invece, come Nico Mugnai, sono ottimi passisti. Purtroppo non ho il velocista. Negli arrivi in gruppo non saremo competitivi. Cercheremo di costruire le nostre vittorie staccando tutti gli avversari in salita……….”

Quali sono le sue speranze per il 2017 ?

“La nostra attuale squadra comprende quattro corridori categoria èlite ed otto categoria under 23. Sulla carta è una buona formazione. Nel 2016 abbiamo vinto due gare e messo insieme tanti significativi piazzamenti. Quest’anno noi speriamo di fare meglio. Domani martedì la squadra si radunerà a Pian di Scò; domenica la presentazione ad Arezzo. E sabato prossimo l’esordio, appunto, nella Firenze-Empoli”.

-Tra i dodici corridori c’è anche Alessio Chioccioli……

“E’ mio figlio. Ma lui si concentrerà sulle gare di mountain bike. E’ un debuttante nonostante i suoi 24 anni. Vuole misurarsi sui viottoli e le stradine sterrate di campagna. Auguri”.

Questi i 12 corridori in forza. Categoria èlite : Federico Mathieu, Antonio Zullo, Alessio Chioccioli e Filippo Capone; categoria under 23 : Michele Maglio, Matteo Trippi, Carmine Matrone, Simone Piantini, Dario Gattuso, Nico Mugnai, Slava Biondi e Gianmarco Gottarelli.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »