energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclorosa: già in campo Fanini, Vaiano, Giuffredi Sport

Firenze – In Toscana pure il ciclismo femminile professionisti è già in movimento. La “Michela Fanini” si raduna sabato prossimo; “Vaiano Fondriest” sarà in ritiro a Siena nella seconda metà di febbraio; la “Giuffredi”, che ha già sostenuto un ritiro di dieci giorni, vanta  il primo successo nel 2017.

——– ————————

 “FANINI” : CICLISTE DI QUATTRO NAZIONI

Per sabato prossimo è fissato il raduno della “Michela Fanini”, squadra ciclistica femminile a livello professionisti di Segromigno in Piano (Lucca). Inizia così la fase di preparazione di questo ritiro invernale.  Durante questo ritiro, che avrà la durata di 15 giorni, oltre alle quotidiane uscite in bicicletta, sotto la direzione del nuovo direttore sportivo Mirko Puglioli, le undici cicliste saranno sottoposte a diversi tests atletici e alle rituali visite mediche. Servirà a loro per conoscersi meglio visto che sono di cinque nazionalità : Thailandia, Francia, Ungheria, Ucraina e Cuba.

Intanto il GS. Michela Fanini, presente nel ciclismo rosa da una trentina di anni ed ha rinnovato la collaborazione con Mitsubiski Motors Italia, ha già varato un programma di attività agonistica per il 2017.

La squadra debutterà il 4 marzo a Siena nella corsa nazionale “strade bianche”, così definita perché si snoderà sulle strade sterrate delle colline del Chianti, ed il giorno successivo sarà al via del Gran Premio di Montignoso (Massa).

Oltre a partecipare a tutte le corse italiane più importanti, la squadra varcherà più volte la frontiera, per partecipare a corse in Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Olanda e Francia.

La thailandese Jutatip Maneephan, che nel 2016 ha dominato nel ciclismo asiatico, sarà la pedina di punta della formazione che comprende Edwige Pitel campionessa di Francia; Monika Kiraly leader in Ungheria e le italiane Francesca Balducci e Vittoria Reati. A disposizione del direttore sportivo Mirko Puglioli anche le nuove arrivate Alessia Del Magro, Elisa Dalla Valle, Viola Rita Galli, l’ucraina Valeria Kononenko, la giornalista Anna Ceoloni e la cubana Iraide Garcia Ocasio.

Il Team di Brunello Fanini anche nel 2017 darà vita al Giro della Toscana internazionale femminile – sarà articolato in tre tappe – in calendario nella prima metà di settembre.

——————————

“VAIANO” : IN RITIRO A SIENA

Già in “movimento” anche il Team Aromitalia Vaiano Fondriest. Archiviata la stagione del ciclocross nel quale la 23enne elbana Alessia Bulleri ha totalizzato sette vittorie tra cui il titolo toscano, la società del patron Stefano Giugni, ha concentrato la propria attenzione sulla squadra per le corse su strada.

Ed ha deciso di confermare la formazione del 2016 composta da nove atlete visto, appunto, i soddisfacenti risultati nella stagione appena conclusa. La squadra si ritroverà a Vaiano per i primi del prossimo mese ed andrà in ritiro le ultime due settimane di febbraio nel senese per completare gli allenamenti sul percorso della gara “strade bianche” del 4 marzo, corsa nella quale debutterà.

Questa la squadra agli ordini dei direttori sportivi Elisa Maggini e Paolo Baldi : Rasa Leleivyte e Slvija Latozaite lituane; Lija Laizane lettone e le italiane Alessia Bulleri, Elena Franchi, Nicole Nesti, Alessia Martini, Lisa De Ranieri e la 18enne Giulia Marchesini al suo esordio nella massima categoria. Dell’organico fanno pare anche due promettenti juniores Emilia Matteoli e Claudia Cadeddu.

——————————

 “GIUFFREDI” : GIA’ UNA VITTORIA

Il G.S. Giuffredi Bianchi con sede a Vangile di Massa Cozzile (Pistoia) che ha concluso recentemente il primo ritiro durato dieci giorni, convocherà di nuovo la squadra a metà del prossimo mese. Il 25 febbraio la cerimonia della presentazione della squadra e subito dopo trasferimento nella zona di Siena per proseguire la preparazione sul percorso della gara “strade bianche” corsa del debutto.

Queste le nove atlete in forza : Simona Bortolotti di Trento; Vania Canvelli di Parma; Chiara Perini di Milano; Michele Balducci di Pisa; Victoria Zavalloni di Cesenatico; Giorgia Fraiegari di Latina; Daniela Dumitru di Messina; Elena Pippi di Montecatini Terme e l’israeliana Omer Shapira che ha prevalso nei giorni scorsi in una gara in Israele consegnando alla squadra il primo successo. Direttore sportivo Giuseppe Lanzoni.

Presidente Marco Luchi, direttore sportivo Giuseppe Lanzoni, Team manager l’ex campionessa del mondo Edita Pucinskaite.

——————————-

Print Friendly, PDF & Email

Translate »