energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cinema: i film ora escono il giovedì Spettacoli

Da oggi, 4 ottobre, prende il via l'iniziativa che vede nel giovedì il giorno di prima uscita dei film nelle sale di tutta Italia. A decidere di unificare il giorno di uscita nazionale dei film sono stati distributori ed esercenti cinematografici di comune accordo, con l'obiettivo di migliorare i risultati di mercato, estendendo il fine settimana e favorendo la valorizzazione delle prime. La partenza di questa iniziativa coincide con i recenti segnali positivi del mercato che vede, dopo un periodo estivo in forte perdita, un mese di settembre dagli ottimi risultati. Secondo i dati Cinetel, a settembre c'è stato un incremento, rispetto al settembre 2011, del 37% delle presenze, da 6,2 milioni a 8,3 milioni, e del 40% degli incassi che hanno raggiunto i 56,8 milioni di euro a fronte dei 40,6 milioni del 2011. Ma restano però negativi i dati complessivi dell'anno: dal primo gennaio al 30 settembre le presenze sono calate, rispetto all'analogo periodo del 2011, del 13,2% e gli incassi del 11,1%. Per Richard Borg, presidente Anica, la scelta del giovedì: “può contribuire a far crescere il mercato”. Lionello Cerri, presidente dell'Anec ha aggiunto: “Unificare il giorno di uscita permetterà di valorizzare le prime, rendendo più semplici ed efficaci le attività promozionali”. Quindi da questa settimana  anche il consueto appuntamento di Stamp Toscana con i film in uscita nelle sale cinematografiche della Toscana e le rispettive trame,  curate dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, passa dal venerdì al giovedì. Buona visione.

Ted
Genere: Commedia, Animazione
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Giovanni Ribisi, Jessica Stroup, Jessica Barth
Regia: Seth MacFarlane
John Bennett è un uomo adulto che, in seguito all'esaudirsi di un innocente desiderio infantile, ha portato in vita il suo caro orsacchiotto di peluche. Ma 30 anni dopo, la favola ha raggiunto livelli inaspettati. L'orsacchiotto Ted è riluttante a lasciare l'ormai cresciuto John, senza contare l'avversione che prova la paziente fidanzata di John, Lori Collins. Inoltre la situazione è resa più grave dal vicolo cieco in cui si trova la carriera di John e dal suo trascorrere i giorni fumando erba e bevendo birra insieme a Ted. Ma quando John capisce che deve assolutamente affrontare quella “cosa” chiamata età adulta, sarà proprio l'inaspettato aiuto del suo orsacchiotto a trasformarlo da uomo bambino a uomo maturo.

Step up 4 Revolution
Genere: Musicale, Drammatico
Cast: Cleopatra Coleman, Ryan Guzman, Claudio Pinto, Jessica Guadix
Regia: Scott Speer
Due amici d'infanzia lavorano come camerieri in un elegante hotel di Miami Beach. Quando non sono in servizio, i due sono a capo di una trasgressiva ed illegale banda di ballerini, artisti e musicisti, che si esibisce illegalmente dando vita a spettacoli flash mob high tech che nascono e poi svaniscono nel nulla. Queste esibizioni attraggono la figlia del capo dei due ragazzi. Ma la situazione rischia di precipitare quando nasce un piano per radere il quartiere dei ballerini per farci un centro commerciale.

Padroni di casa
Genere: Drammatico, Commedia
Cast: Elio Germano, Valerio Mastrandea, Gianni Morandi, Giovanni Piccinini
Regia: Edoardo Gabbriellini
Cosimo ed Elia sono due piastrellisti di Roma incaricati dal cantante Fausto Mieli di ripavimentare la terrazza di casa. Cantante di grande successo, Fausto ha scelto di ritirarsi dalle scene in seguito a una grave malattia della moglie Moira costretta su una sedia a rotelle. La coppia vive ritirata dal mondo in un angolo all’apparenza paradisiaco dell’Appennino tosco-emiliano. Fausto deve tornare ad esibirsi e i due piastrellisti devono finire in fretta il lavoro, ma le cose si complicheranno, anche perché i due operai verranno accolti con diffidenza nel paesino montano.

All'ultima spiaggia
Genere: Commedia
Cast: Dario Bandiera, Aurora Cossio, Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Antonio Giuliani, Alessandro Di Carlo
Regia: Gianluca Ansanelli
La tv lancia un nuovo reality: vince il più disperato d'Italia. In un paese si presentano in migliaia con storie simili tra loro: precariato lavorativo, familiare, sociale, perfino sentimentale. Come quello di Ester, combattuta tra l'amore per Ramona, la sua attuale compagna, e quello per Riccardo il suo ex fidanzato, al quale le due si rivolgono per farsi "prestare" il seme per fareun figlio. Poi c'è di Paolo, una guardia giurata, che dopo il rifiuto di un mutuo da parte della banca in cui lavora, tenta di rapinarla. E tante altre storie di personaggi all'ultima spiaggia.

Un giorno speciale
Genere: Commedia
Cast: Giulia Valentini, Filippo Scicchitano
Regia: Francesca Comencini
Gina e Marco sono due giovani decisi a diventare "qualcuno". Si incontrano una mattina in una periferia alle porte di Roma: lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l'autista che deve condurla all'appuntamento. E' l'occasione che aspettavano, il primo giorno di un lavoro importante. Ma il politico, impegnato in una seduta parlamentare, rimanda di ora in ora l'appuntamento lasciando i due ragazzi in un limbo di attesa che si trasforma però in una giornata speciale, dove i due si conosceranno profondamente. All'improvviso, la telefonata tanto attesa arriva. E quando Marco riporta Gina a casa, le loro vite sono cambiate.

Un sapore di ruggine e di ossa
Genere: Drammatico
Cast: Marion Cotillard, Armand Verdure, Corinne Masiero, Bouli Lanners
Regia: Jacques Audiard
Siamo nel nord della Francia. Ali si ritrova improvvisamente con un figlio di cinque anni nelle sue mani. Sam è suo figlio, ma sa poco di lui. Senza casa e senza un soldo, Ali si rifugia dalla sorella in Antibes. Qui le cose migliorano, loro vivono nel suo garage e lei si prende cura della bambina. Ali conosce Stephanie in un night club. Lui la accompagna a casa e le lascia il suo numero di telefono. Stephanie lavora con le orche in Marineland, ma quando uno spettacolo finisce in tragedia, una chiamata nella notte li fa di nuovo incontrare. La ragazza è confinata su una sedia a rotelle: ha perso le gambe e la felicità. Lui la aiuta con amore ma senza compassione e pietà. E lei imparerà ad apprezzare nuovamente la vita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »