energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Cinema, musica e arte contemporanea: l’estate in Manifattura Tabacchi Spettacoli

Firenze – Musica, cinema all’aperto, arte contemporanea, natura: prosegue il calendario di eventi di Manifattura Tabacchi, con una programmazione che ogni giorno anima il Giardino della Ciminiera e la Piazza dell’Orologio, spazi aperti di uso collettivo concepiti come luogo di incontro, di sosta e di ispirazione per il pubblico.

La rassegna (non solo) Cinema in Manifattura propone ogni sera film, concerti e incontri organizzati e promossi dalla Fondazione Stensen in collaborazione con Manifattura Tabacchi. Proseguono gli appuntamenti con i Grand Tour in bicicletta alla riscoperta del Parco delle Cascine e dei quartieri intorno a Manifattura.

Spazio all’arte contemporanea con Solo nel Deserto, la collettiva degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze a cura di Stefano Giuri e Robert Pettena e Candies, la personale di Matteo Coluccia per Toast Project Space. Fino al 19 settembre sarà possibile visitare la mostra-laboratorio Botanica Temporanea. L’arte dei giardini invisibili, a cura dell’architetto e paesaggista Antonio Perazzi, con installazioni che si sviluppano tra il Giardino della Ciminiera e Piazza dell’Orologio che contano 1555 piante e più di 50 specie botaniche.

Mercoledì 30 giugno, in occasione di Pitti Immagine Uomo 2021SUPERDUPER, che ha sede negli spazi temporanei di Manifattura, presenta al pubblico ROOTS 300621Radical Organisms Of Thriving Systems. Il progetto, realizzato in collaborazione con Manifattura Tabacchi, svela l’approccio etico del brand rispettoso dell’ambiente naturale e trova spazio nel Giardino della Ciminiera in un contesto in continuo dialogo con la ricerca e la sperimentazione botanica. Il nuovo company-store di Superduper è ricreato in uno spazio aperto come un laboratorio sperimentale, all’interno di un ex montacarichi e sarà visitabile fino a settembre.

Nel mese di luglio LoudLift torna LIVE con tre concerti a cura di Matteo Gioli. Ad esibirsi sul palco allestito nella Piazza dell’Orologio alcuni degli artisti più affermati nella scena musicale pop ed elettronica italiana: Alioscia aka BBDAI, frontman dei Casino Royale (7 luglio), Joan Thiele (21 luglio), Godblesscomputers (28 luglio)

GRAND TOUR IN BICICLETTA

Scoprire Firenze e i suoi quartieri in bicicletta, attraverso la musica e le parole che raccontano la storia dei luoghi e delle persone li abitano. I Grand Tour – veri e propri viaggi collettivi attraverso il tempo – partono da Manifattura e raggiungono le zone limitrofe dei quartieri circostanti: Parco delle Cascine, Piazza Puccini, San Iacopino, Isolotto, Novoli.

L’iniziativa è a cura dall’Associazione dei Desideri. Per partecipare è necessaria la prenotazione: Manifattura Tabacchi/Grand Tour

Foto: Manifattura Tabacchi ph Alessandro Fibbi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »