energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cinema Stensen: La Mélodie, il bambino e il violinista Cinema

Firenze – Al Cinema Stensen Il film La Mélodie: un famoso violinista si ritrova a dirigire l’orchestra di una scuola media di Parigi. Che riscopra così anche l’amore per la musica? In programma inoltre le repliche di Earth, il documentario naturalistico sugli svariati e affascinanti animali che popolano il nostro pianeta.

Questa settimana Visages Villages  è giovedì 26 sera e mercoledì 2. Venerdì 4 l’anteprima di Abracadabra, alla presenza di Pablo Berger (il regista di Blancanieves!). In arrivo anche Novecento di Bertolucci restaurato (il 7 e l’8 l’atto I, il 14 e 15 l’atto II).

Film

La Mélodie di Rachid Hami (Fr 2017, 102′)

Simon, famoso violinista quasi cinquantenne, si ritrova privo di ingaggi e non può far altro che accettare un impiego piuttosto lontano dalle proprie ambizioni: insegnare nella classe-orchestra di una scuola media alle porte di Parigi, frequentata da ragazzi che vivono in condizioni socio-economiche disagiate. I metodi d’insegnamento molto rigidi di Simon creano subito attriti con gli studenti. Ma tra loro spicca Arnold, un timido ragazzo di origine africana con una forte predisposizione per il violino…

Venerdì 27 ore 19.00 e mercoledì 2 ore 21.00 in lingua originale e sottotitoli italiani.

Earth – Un viaggio straordinario di Richard Dale e Peter Webber (Gb 2017 95′)

Un viaggio stupefacente nella natura incontaminata. Nel corso di una sola giornata, seguiamo il percorso del sole dalle montagne più alte alle giungle esotiche fino alle isole più remote. Le riprese spettacolari danno risalto a un cast di personaggi incredibili: un cucciolo di zebra che deve attraversare appena nato un fiume in piena, un pinguino in cammino per sfamare la sua famiglia, la danza delle effimere che vivono solo poche ore, un simpaticissimo bradipo in cerca d’amore, l’inarrestabile volo di un colibrì color smeraldo alla presa con la concorrenza delle api…

Un’affascinante avventura, adatta ad adulti e bambini, che appagherà gli estimatori della bellezza della natura e degli animali.

Visages Villages di Agnès Varda e JR (Fr 2017, 90′) vo fr sott ita

A bordo di un ‘magico’ furgone fotografico Agnès Varda, 90 anni, regista, e JR, 35 anni, street artist, percorrono le strade della Francia più verace uniti da una comune passione: la curiosità per la gente e per le immagini in grado di raccontarla al mondo intero. Nascono così i giganteschi ritratti di JR, che ricoprono case, fattorie, porti, restituendo letteralmente ai luoghi il volto (e l’anima) di chi li abita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »