energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cinema Stensen: quattro prime visioni in sala virtuale Cinema

Firenze – Quattro nuovi titoli ai film disponibili nel nostro palinsesto virtuale del Cinema Stensen: dal Festival di Berlino la prima visione di Lezioni di persiano; il documentario di Herzog sulla solitudine dell’uomo moderno; il basket femminile come strumento di emancipazione; una nuova selezione di cortometraggi d’autore per i più piccoli.

In prima visione, dall’ultimo Festival di Berlino, LEZIONI DI PERSIANO, in evento giovedì 14 gennaio alle 20.30 e in vendita solo per 4 giorni (fino al 17).

Nella Francia occupata del 1942, Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi giurando alle guardie di essere persiano. Ma questa bugia gli costa un inaspettato compito: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo, che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita. Gilles, per sopravvivere, escogita allora un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo…

Per le scuole: il film è adatto anche per la giornata della memoria.

FAMILY ROMANCE, il film di Werner Herzog sulla profonda solitudine dell’uomo moderno. Family Romance LLC è una società giapponese che assolda attori per supplire persone morte o assenti e consolare così la solitudine dei suoi facoltosi clienti. Il documentario si apre sulla ‘performance’ di Ishii Yuichi, professionista virtuoso del rimpiazzo, che per un periodo predefinito può recitare il ruolo di amico, padre o marito alleviando l’isolamento sociale in cui versa un numero impressionante di giapponesi.

Per i bimbi dai 3 anni in su e a soli 3€, RACCONTI D’INVERNO, una selezione di cortometraggi d’autore per scaldare i pomeriggi più freddi con storie provenienti da paesi ed epoche vicine e lontane. Dal cacciatore miope, che per sbaglio porta con sé nella foresta un coniglio al posto del suo cane, alle avventure di un ragazzino che supera le difficoltà grazie a una matita incantata che materializza tutto ciò che disegna.

SISTERHOOD, la storia di tre squadre di basket femminile che giocano nei campi di strada di Beirut, Roma e New York. Un originale documentario che mostra come le donne di tre continenti – con e senza hijab, bianche e nere, adolescenti e quarantenni – portino quotidianamente in campo una vitale sfida agli stereotipi e alle discriminazioni attraverso il gioco e lo sport.

Ricordiamo inoltre che è sempre disponibile la Library di film e la Library di animazioni per bambini che trovate qui sotto.

Puoi acquistare i film fino all’ultima data programmata e scegliere tu quando vederli: anche subito o comodamente nei 30 giorni successivi (una volta pigiato play si hanno 48 ore a disposizione per terminare la visione).

Lezioni di persiano

Gilles riesce a salvarsi dalle SS dicendo di non essere ebreo, bensì persiano. Si trova però a dover insegnare una lingua che non conosce a un ufficiale tedesco…

Family Romance

Il documentario di Herzog su una società giapponese che assolda attori per supplire persone morte o assenti e consolare così la solitudine dei suoi facoltosi clienti.

Sisterhood

Un documentario su tre squadre di basket femminile che giocano nei campi di strada di Beirut, Roma e New York.

Il concorso

Londra, anni ’70. Il movimento di emancipazione femminile guidato da Sally Alexander decide di boicottare la ventesima edizione del concorso di Miss Mondo…

Nomad

Il documentario sulle tracce del viaggiatore e scrittore Bruce Chatwin, che ha attraversato interi continenti con lo zaino in spalla, alla ricerca dell’anima del mondo.

Ramen Heads

Un documentario in omaggio alla specialità culinaria più iconica del Giappone: il ramen. Con lo chef Tomita Osamu che ci spiega i suoi ingredienti e i suoi metodi.

Mi chiamo Altan e faccio vignette

Un documentario sul grande disegnatore Francesco Tullio Altan e sul paese che da oltre 40 anni racconta attraverso le sue vignette.

Le sorelle Macaluso

L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle. Una storia familiare matriarcale raccontata attraverso le voci e i corpi delle protagoniste, sempre in bilico tra vita e morte, sogni e rimpianti, ricordi e rinfacci.

Il prigioniero coreano

Nam è un pescatore della Corea del Nord che, a causa di un guasto alla barca, finisce in Corea del Sud. Qui viene creduto una spia e sottoposto a interminabili ed estenuanti interrogatori…

Non conosci Papicha

La storia di una studentessa che sogna di diventare stilista nell’Algeria degli anni ’90 e inno contro il fondamentalismo.

Cosa resta della rivoluzione

Angela aveva 8 anni quando aprì il primo McDonald’s a Berlino Est. Da allora ha lottato contro la depressione politica del suo tempo. Ma cosa resta oggi della rivoluzione?

Il circo

Il vagabondo Charlot veste stavolta i panni dell’attrezzista, tra acrobati, domatori, maghi e leoni, nonché tra irresistibili gag comiche e struggente poesia.

Il monello

La storia di un bambino abbandonato e del vagabondo Charlot, tra disavventure farsesche e drammatiche, che costituisce il passaggio al lungometraggio di Chaplin nel 1921. Versione restaurata.

La febbre dell’oro

Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Perdutosi, dopo diversi giorni, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso di prigione…

Tempi moderni

Un povero lavoratore impiegato in un’azienda fa estremamente fatica ad adattarsi all’avanzamento tecnologico, finendo addirittura in prigione, dove conosce una bambina orfana di cui si prende cura…

Il grande dittatore

Dopo aver prestato servizio nella Grande Guerra, un barbiere ebreo è costretto a restare in ospedale per alcuni anni, rimanendo all’oscuro dell’ascesa del dittatore fascista Adenoid Hynkel…

Antropocene 

Un gigantesco affresco sulle trasformazioni che l’uomo ha apportato alla Terra negli ultimi 100 anni, attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo.

Gauguin

Biopic sul percorso artistico e umano di Paul Gauguin durante il soggiorno a Tahiti, in fuga da una Francia “dove non è rimasto più niente da dipingere”.

Il grande passo 

Mario gestisce con la madre una ferramenta di quartiere a Roma, ma la sua esistenza viene sconvolta dal fratello Dario che ha causato un incendio finendo in prigione..

La candidata ideale

L’inaspettata candidatura di una giovane dottoressa saudita alle elezioni comunali sconvolge la famiglia e la comunità locale, che ha difficoltà ad accettare la prima candidata donna della città.

Marie Curie 

La vita di Marie Curie, scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram, che ha vinto due Premi Nobel sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese.

The Specials

La storia di due educatori: uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro incastrato in una serie di appuntamenti al buio, passano le giornate a Parigi occupandosi di giovani con autismo.

Summer

Leningrado, primi anni ’80. Viktor Tsoï, giovane musicista seguace dei Led Zeppelin e David Bowie, incontra il suo idolo Mike e la bellissima moglie, cambiando così il corso del suo destino.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »