energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cinquanta km in bicicletta sulla via Francigena Notizie dalla toscana, Turismo

Gambassi Terme – Cinquanta chilometri in bicicletta sulla via Francigena, nel cuore della Toscana. Domenica 24 marzo si inaugura il percorso ciclo-turistico lungo l’antico tracciato dei pellegrini nel tratto da Galleno (Fucecchio) a Gambassi Terme. Un tragitto che tocca gran parte dei comuni che fanno parte dell’Aggregazione Centro-Sud (Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme), una delle quattro macro-aree nelle quale la Regione Toscana ha suddiviso la via Francigena all’interno dei confini regionali.

Per il tracciato dell’Aggregazione centro-sud, il taglio del nastro, alla presenza di tutti i sindaci e del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, è previsto alle ore 9 in Piazza della Chiesa a Galleno da dove partirà la staffetta diretta in Valdelsa. I testimonial dell’evento saranno due campioni del ciclismo come Andrea Tafi (reduce da un brutto infortunio mentre stava preparando un clamoroso ritorno alla Parigi-Roubaix vinta nel 1999) e Edita Pucinskaite, già vincitrice del Campionato del Mondo, del Giro d’Italia e del Tour del France.

Coloro che vorranno partecipare all’evento ma percorrendo una distanza minore avranno la possibilità di partire da altri punti di ritrovo posizionati a Fucecchio (Piazza Vittorio Veneto), a San Miniato (Piazza della Repubblica) e a Castelfiorentino (Piazza Achille Grandi). I partecipanti, oltre che con la propria bicicletta, dovranno presentarsi con un documento d’identità e la copia della scheda di iscrizione che è possibile scaricare dal sito www.comune.fucecchio.fi.it, dove sono disponibili anche altre informazioni utili sull’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »