energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cinque storie professionali per gli studenti del Galileo Cultura

Si è tenuta nell’aula magna del Liceo classico Galileo – storico punto di riferimento nella vita culturale di Firenze – una conferenza promossa ed organizzata dal professor Domenico Carlucci sul tema “Motivazioni e determinazione : quale futuro scelgo per me”. Una conferenza dedicata agli studenti dell’ultimo anno del liceo con l’intento di fornire loro un valido aiuto nell’orientamento futuro e professionale.
   Sono intervenuti nella qualità di relatori Francesco Pancani giornalista della RAI che ha assolto anche al compito di conduttore della conferenza e Simone Pancani dirigente medico dell’ospedale Meyer il quale ha interessato gli studenti dal punto di vista della medicina motivandoli in una eventuale scelta di questo appassionante professione.
  Poi ha preso la parola l’ingegnere Lorenzo Sassi per parlare della Ferrari, dell’organizzazione dell’azienda di Maranello e dell’importanza del lavoro di equipe.
  Gli altri due relatori sono stati Renzo e Daria Romei rispettivamente fondatore e presidentessa dell’omonima azienda “Romei s.r.t.” di Scarperia, industria leader in Europa nel riciclaggio delle materie plastiche.
  Renzo Romei ha interessato i ragazzi con la sua storia professionale raccontando come dopo varie esperienze dirigenziali in realtà fiorentine importanti quali l’ex Nuovo Pignone, ma anche all’estero, abbia poi scelto di fondare la sua trentennale azienda a Scarperia.
  La figlia Daria ha illustrato come ogni giorno si trovi a combattere da una parte contro varie difficoltà burocratiche della legislazione italiana e dall’altra la concorrenza dei rivali cinesi ed indiani.
  Gli studenti sono rimasti bene impressionati ed hanno poi posto diverse ed incalzanti domande riguardanti l’attuale difficile realtà del mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »