energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

“CircOLIamo” riparte da Grosseto Ambiente

Il tour del "promo truck”  CircOLIamo, che promuove un rapporto di uso virtuoso con gli oli lubrificanti, potenzialmente molto inquinanti, riprende il suo viaggio da Grosseto per poi attraversare tutta la Toscana, il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo. Raggiungerà, come nella scorsa edizione,  strade e piazze delle città per informare grandi e piccoli sul corretto smaltimento e riciclo degli oli lubrificanti esausti, e soprattutto educare giovani ed adolescenti al fatto che è possibile un ciclo di vita virtuoso degli olii lubrificanti,  finalizzato non solo a tutelare il nostro ambiente e quindi la nostra salute, ma anche a recuperare risorse utili per l'economia locale. La campagna del Coou, ente di diritto privato che unisce aziende che si occupano della raccolta e della destinazione dell’olio lubrificante usato agli impianti di smaltimento e rigenerazione, con sede centrale a Roma, impegnato anche nella sensibilizzazione ambientale dei cittadini, ha raggiunto lo scorso anno nove regioni.
Le iniziative che accompagnano il nuovo tour "CircOLIamo" sono varie: visite degli alunni al promo tir, incontri educativi per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ciclo di conferenze stampa di presentazione e incontri dibattito per un  confronto tra amministrazioni locali,  associazioni di categoria e ambientaliste. Anche i più piccoli potranno fermarsi al villaggio allestito dal Consorzio e giocare al grande "Gioco dell'olio", dove potranno impararare a rispettare l'ambiente. Luca Pagliari, attore e giornalista di Rai Educational, proporrà agli studenti uno spettacolo teatrale dal titolo ''One Way – Una strada per il futuro'' incentrato sul tema della raccolta differenziata.
Alle conferenze stampa i responsabili del Coou presenteranno ai media il tour, i temi e gli appuntamenti di CirOLIamo. Focus degli incontri-dibattito pubblici saranno i lubrificanti esausti, i rischi per l'ambiente, l'importanza del riciclo dei rifiuti pericolosi e le opportunità per l'economia locale. Inoltre verranno comunicati i dati territoriali relativi ai risultati di raccolta dell'olio lubrificante usato. Dopo la tappa di Grosseto, CircOLIamo prosegue il suo tour con conferenze stampa e incontri a Livorno il 28 e a Pisa il 29 febbraio, per passare nel mese di marzo a Massa il 1°, a Firenze il 2 , a Prato il 5, a Lucca il 6, a Pistoia il 7,  a Siena l'8  e infine ad Arezzo il 12 marzo.

Foto http://enviinfo.blogspot.com
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »