energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Classica: il 16 settembre tornano i mercoledì musicali Spettacoli

Firenze – Ton Koopman, Andrzej Chorosiński, Alessandro Bianchi, Claudia Termini e altri straordinari interpreti per la seconda tranche dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna di musica per organo dedicata ai massimi virtuosi del genere a livello mondiale.


Dopo la pausa estiva, i concerti riprendono mercoledì 16 settembre nella consueta sede dell’Auditorium ECRF in via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione). Una serata “tutta fiorentina” insieme al soprano Maria Gaia Pellegrini e all’organista Francesco Fornasaro, due talenti nati e cresciuti all’ombra del Cupolone e avviati verso carriere importanti.

Il programma, policromo e ben calibrato, alterna musiche di Johann Sebastian Bach (tra cui l’ondeggiante aria per soprano “Blute nur” dalla “Passione secondo Matteo”), di Georg Friedrich Händel (“Lascia ch’io pianga”), di Antonio Vivaldi, con l’aria “Sposa son disprezzata” da “Bajazet”. E ancora, tre lieder di Felix Mendelssohn, l’Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e l’aria “Giusto ciel in tal periglio” da “L’Assedio di Corinto” di Gioacchino Rossini.

Fiorentina, classe 1985 anni, Maria Gaia Pellegrini ha all’attivo numerose esperienze, dal Maggio Musicale al Festival Pucciniano, dall’Estate Fiesolana all’Opera Festival, dove ha interpretato liriche di Verdi, Débussy, Mozart, Bellini, Schubert, Schumann e Fauré. Ha vinto il secondo premio ex-aequo al Concorso Musicale Città di Firenze “Premio Crescendo” ed è stata scelta dal Maestro Gustav Kuhn come solista al concerto di Natale che si tiene ogni anno presso l’Abbazia di Montegral. Da anni collabora con l’organista Gabriele Giacomelli.

Francesco Fornasaro si è formato come clavicembalista alla Scuola di Musica di Fiesole per poi perfezionarsi con maestri di fama internazionale, tra cui Marina Scaioli e Francesco Tasini. Gran cultore del repertorio barocco e dell’esecuzione filologica, svolge da anni un’intensa attività concertistica, sia come solista sia con l’Ensemble Melancholia Fantastica. Tra le tanti collaborazioni impossibile non ricordare quelle con Enrico Casazza (in quello che fu l’Ensemble Antiqua Estensis) e Alessandro Perpich.

Come detto, è previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro ed è caldamente consigliata la prenotazione – gratuita – al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Giunti alla decima edizione, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta, ottimizzazione di Emanuele Barletti.


Inizio concerto ore 21

Programma concerto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)     Wachet auf, ruft uns die Stimme (Preludio corale
BWV 645, da Schuebler Chorales) – organo solo
Georg Friedrich Händel (1685-1759)     Lascia ch’io pianga (da Rinaldo)
I know that my Redeemer liveth (dall’oratorio Messiah)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)    Duetto n° 1 in mi minore BWV 802 – organo solo
Blute nur (aria per soprano dalla Passione secondo Matteo)
Antonio Vivaldi (1678 -1741)     Sposa son disprezzata (aria per soprano da “Bajazet”, originariamente ripresa da “La Merope” di Geminiano Giacomelli)
Felix Mendelssohn (1809-1847)     Tre lieder spirituali: Doch der Herr op. 112 n. 1; Sonntagsmorgen op. 77 n. 1; Der du die Menschen op. 112 n. 2
Pietro Mascagni (1863-1945)         Intermezzo (da Cavalleria rusticana) – organo solo
Gioacchino Rossini (1792-1868)     Giusto ciel in tal periglio (da L’Assedio di Corinto)

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Organizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »