energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Coldiretti, cesti di Natale al Km Zero STAMP - Azienda

Nei mercati di Campagna Amica presenti in tutta la provincia è possibile confezionare cesti, cestini e cestoni, piccoli cadeau enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche. Una tendenza, quella al regalo enogastronomico da mettere sotto l’albero, in crescita nonostante il periodo non facile per le famiglie.  Secondo Coldiretti (info su www.firenze-prato.coldiretti.it) gli acquisti ai mercatini è un’opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità a originalità garantita per garantirsi buoni affari e sfuggire alle solite offerte standardizzate. Ad essere più gettonati per il 34% sono i prodotti tipici dell’enogastronomia anche perché le difficoltà economiche spingono verso acquisti utili per se stessi e la propria famiglia o da regalare a parenti o amici. Contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino,confetture, miele, pasta, Dop, Igp, Igt, Biologico. Non c’è limite ne alla spesa, ne tanto meno alla fantasia. “Sempre più fiorentini faranno i loro acquisti ai mercati – commenta Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti – mai come quest’anno nella scelta del regalo si valuta con attenzione la sua utilità. Con il cesto fai da te per esempio è possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti alimentari da regalo acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero”.

Per fortuna nel fiorentino queste occasioni non mancano, e c’è solo l’imbarazzo della scelta: da San Casciano a Scandicci passando da Greve in Chianti e Castelfiorentino è una festa del gusto e dei profumi con un occhio alla qualità e al prezzo. Tra le novità nel mappale natalizio da segnalare l’apertura, a San Casciano in Via Borgo Sarchiani, 21, di un punto vendita a km zero firmato da cinque aziende agricole locali (“La Costa”, “Nieddu Giovannino”, “Montoro e Selvole”, “Poggio al Bosco” e “Podere Bernardello”) che fanno parte della rete di vendita di Campagna Amica: nella credenza ci sono olio extravergine, vino Chianti, piante, prodotti caseari, salumi, dolci e dolcetti, persino la birra artigianale e la pasta del Consorzio Agrario di Siena. Tutti gli ingredienti insomma per confezionare il cesto delle meraviglie. “La nostra regione è la regina delle specialità agroalimentari – conclude Nocentini – non a caso ci è stata assegnata la bandiera del gusto. Una incredibile varietà che ci permette di fare regali originali, e sempre tutti diversi”.

Ecco tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica in Provincia di Firenze: lunedì in Piazza Alcide De Gasperi a San Casciano Val di Pesa; giovedì in Piazza di Vittoria a Casellina, Scandicci; giovedì in Piazza Berlinguer di Castelfiorentino; venerdì in Via dell’Osmannoro, 238 presso il Consorzio Agrario e sabato in Via Cesare Battisti a Greve Chianti. (COM)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »