energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Collezionando 2018, fiera del fumetto con Altan e l’omaggio a Tex Cultura, Notizie dalla toscana

Lucca – L’ospite d’onore sarà Francesco Tullio Altan, protagonista assoluto della storia della satira e del fumetto, ma in totale saranno più di 50 gli ospiti presenti in fiera fra i quali si contano artisti del calibro di Enzo Facciolo (Diabolik Calimero, etc..) Giancarlo Berardi (creatore di Julia), Paolo Mottura e Carlo Chendi (fra gli autori Disney più noti), Paolo Cossi,  Alfredo Castelli (Martin Mystère, Zagor) e Lucio Filippucci (Martin Mystère e Tex), solo per citarne alcuni.

Torna, per il terzo anno consecutivo, Collezionando, la rassegna dedicata al fumetto da collezione e a tutti i suoi mondi di riferimento. Firmata da Lucca Crea srl. . Firmata da Lucca Crea srl, (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), in collaborazione con il Comune di Lucca e con il patrocinio del Ministero MIUR, si terrà al Polo Fiere di Lucca, il 24 e 25 marzo 2018.

A presentare la nuova edizione gli assessori comunali alle società partecipate Giovanni Lemucchi e alla cultura Stefano Ragghianti, insieme allo staff di Lucca Crea srl, Dario Dino Guida responsabile progetti speciali Polo Fiere, Riccardo Moni, responsabile culturale di Collezionando e Maria Novella Dogliotti responsabile Polo Fiere.
La manifestazione conferma la centralità del fumetto, con 80 espositori, editori, negozi specializzati e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa nona arte; oltre50 gli autoripresenti. Se il fumetto resta centrale, in questa terza edizione Collezionando espande l’area di interesse verso le figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).
Diverse le mostre visitabili all’interno della manifestazione. Protagonista un grande evento dedicato alle figurine, che oltre a contare su di una specifica sezione di espositori, vede la mostra I Mondiali di calcio in figurine, dal 1966 ai giorni nostri, a cura di Gianni Bellini, il maggior collezionista al mondo di figurine di calciatori.
Julia, 20 anni di intrighi celebra invece il ventennale di una delle serie bonelliane più note e amate, ad opera di Giancarlo Berardi (presente alla mostra come anche il primo copertinista della serie, Marco Soldi). La mostradedicata alla giovane criminologa, comprende l’esposizione di alcuni degli albi più importanti (i numeri 1, 100, 200 con variant di Giardino, quelli con Myrna co-protagonista, le copie di edizioni straniere…), alcuni esempi di sviluppo delle copertine (dalle matite all’originale colorato fino all’albo pubblicato), manifesti, cartoline, litografie e brochure da varie manifestazioni, e naturalmente i disegni originali di schizzi, prove d’autore e copertine finali.
Un originale omaggio alla figura di TEX, vero gigante del fumetto italiano che festeggia 70 anni e sarà celebrato a Lucca con una maxi installazione.
I 3D celebrano il loro arrivo con una piccola esposizione che lega in un percorso il Soldatino di Carta, presentato proprio sulle pagine del Corriere dei Piccoli alle moderne e perfette miniature per il wargame storico.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »