energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Coltelli e artigianato, Scarperia in festa Turismo

Come ogni anno a Scarperia, il mese di giugno è dedicato alla tradizione locale del coltello che viene celebrata con l’apertura della 24° Mostra Mercato del Custom, nel Palazzo dei Vicari, rendez-vous annuale per coltellinai e appassionati di tutta Italia. Mentre nell’antistante Piazza dei Vicari si terrà la 10° edizione della Dimostrazione artigianale della forgiatura del damasco a cura del gruppo dei forgiatori bergamaschi.
Nella giornata di domenica inoltre si terrà anche il consueto appuntamento con “Collezionisti in Piazza” mercatino dell’antiquariato che si svolge nel centro storico, dalle 9 alle 19, e all’interno del Palazzo dei Vicari si terrà alle ore 10,30 una tavola rotonda a cura dei membri del Centro Ricerca Ferri Taglienti di Scarperia dal titolo “I coltelli d’Italia prima e dopo l’Unità”.

La tavola rotonda sui “Coltelli d’Italia” prevede gli interventi di Francesco Apergi “Scarperia. Tra coltelli “sotto la misura” e forbici per le truppe (1859-1916)” , Francesco de Feo, “Antichi coltelli a serramanico molisani”, Alessandro Ervas, I coltelli di Premana; La coltelleria a Maniago; La produzione e il commercio dell’acciaio nell’800; Stefano Aiello e Alessandro Neri – RES Archeologia, Coltelleria sarda: il caso di Pattada; Nanni Monelli, Armi e norme. Dallo Stato Pontificio all’Unità d’Italia; Effetti dell’Unità d’Italia sull’arte dei ferri taglienti: 150 anni di Storia. Le conclusioni sono affidate alla professoressa Carla G. Romby.Alle ore 16, sempre nel Palazzo dei Vicari si terrà anche la consueta cerimonia di Premiazione per il Concorso Amatoriale e per la Mostra Custom.

Orario d’apertura al pubblico Mostra Custom: sabato e omenica 9:00-18:00. (Info: Tel. 055-8468165 Web: www.prolocoscarperia.it).


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »