energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La cometa dei Magi raccontata a Londa Notizie dalla toscana

Londa (Firenze) – Nell’ambito della festa del Presepe Vivente di Londa, sabato 20 dicembre si terrà una conferenza sul tema La stella dei Magi fra tradizione, mito, astronomia e astrologia. Alle ore 16.00 presso il Centro Visite Parco Nazionale Foreste Casentinesi (zona lago) l’astronomo e divulgatore Daniele Migliorini tratterà del mistero della santa cometa.

Per partecipare è raccomandata prenotazione:
cv.londa@parcoforestecasentinesi.it
TEL. 348/7375663

Come arrivare
Dall’abitato di Londa, sulla strada regionale (ex SS) 556, spostarsi in direzione Stia per circa 500 m. Si prenderà la deviazione verso destra che indica “Centro Visite”

Breve descrizione dei temi della conferenza
Nelle feste natalizie la tradizione ci rinnova il mistero della visita dei magi al nuovo Messia. Cosa spinse i sapienti venuti dall’Oriente a intraprendere quel lungo e pericoloso viaggio fino in Palestina? La tradizione vuole che furono guidati da una stella. Il giallo è costruito proprio intorno alla natura di questo misterioso astro. Cometa, supernova, pianeta, insieme di più astri? Sarà illustrato lo stato del cielo che fu al tempo della nascita di Gesù, senza dimenticare quali erano le conoscenze astrologiche del tempo, per arrivare a fare alcune ipotesi.

Daniele Migliorini
Classe 1970, chimico di professione, astrofilo e divulgatore astronomico per passione. Autodidatta, fin dalle scuole medie si è interessato all’astronomia, che fu uno dei suoi primi interessi, studiando libri e osservando con il suo Celestron C8 SP ora aggiornato ad uso semi-professionale per le serate di osservazione divulgative, per osservazioni personali e per fotografia astronomica. Ha frequentato corsi di perfezionamento per la divulgazione astronomica tenuti dall’Università di Firenze presso il laboratorio di ricerca educativa e didattica scientifica, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana; e dal 1995 è divulgatore astronomico in conferenze, corsi di astronomia, serate osservative in circoli, scuole, università dell’età libera della provincia di Firenze.

Info
http://www.poca.biz/astro

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »