energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Comics in Contest: street art, veicolo di pace Cultura

Firenze – La street art come veicolo di pace: è questa l’idea che ha portato la Scuola Internazionale di Comics, insieme al Portalegiovani del Comune di Firenze e a Emergency a organizzare l’evento “Comics in Contest – Street Jam Idea”, giunto alla sua decima edizione. Un’iniziativa indirizzata ai giovani per promuovere le tematiche sociali che prevede l’allestimento di mostre e di workshop con un ospite d’eccezione: Mr Wany, writer famoso in tutto il mondo, che ha esposto alla biennale di Venezia.

“La street art è spesso vista in maniera negativa“, osserva Cosimo Guccione, consigliere delegato alle politiche giovanili di Firenze, “non si dà abbastanza valore a questa forma artistica, che invece in questa occasione diventa un potente strumento per parlare ai giovani di pace”.

Il complesso de Le Murate dal 9 all’11 Ottobre darà la possibilità a writer professionisti di creare street art sul momento e alle persone di cimentarsi in questa attività. Inoltre gli artisti realizzeranno concept creativi su 8 campane del vetro che verranno poi posizionate dal Quadrifoglio in vari punti della città. Una sensibilizzazione, quindi, anche sui temi della raccolta differenziata.

L’evento sarà dedicato non solo alla street art, ma anche all’illustrazione, al design, al fumetto, al cinema (animazione e 3D), alla grafica e al design.

La manifestazione accoglierà la premiazione del concorso nazionale Matite per la Pace, concorso nazionale a premi per giovani disegnatori, giunto alla X edizione, promosso dal Portalegiovani del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency in collaborazione con Intoscana.it.

Programma
Giovedì 9 ore 15 -19 Workshop teorico sul tema della Pace e dei Diritti umani; l’incontro, animato da Andrea Bellardinelli responsabile di Emergency Progetto Italia; traccerà le linee guida per la stesura dei concept creativi che gli artisti realizzeranno sui pannelli di grandi dimensioni. A seguire brain storming con Mr. Wany e inizio workshop pratico.
Venerdì 10 ore 10-13 e 15-18; sabato 11 ore 10-13 e 15-18
Workshop pratico Writers/Pace a cura di Mr. Wany in collaborazione con Settantaquattrorosso Art Studio.
Sabato 11 ore 10-13 e 15-18 Live Performance dei migliori street artist della scena fiorentina: Ninja, Bue, Fone, Urto, Zeus, Cerrix, Skim insieme a Mr Wany.
Ore 15 Tavola rotonda “La pace attraverso i confini dell’Arte” partecipano Marco Bianchini (disegnatore e Direttore della Scuola Internazionale di Comics), Mr. Wany (street artist), Cosimo Guccione (Consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze), coordina Nicola Garcea (Emergency); ore 16 Premiazione dei vincitori del concorso nazionale Matite per la Pace, proiezione del mini-film diploma degli studenti della Scuola Internazionale di Comics e consegna diplomi a.a. 2013-14; ore 17,30 “Super Risiko” monologo di Mario Spallino, a cura di Emergency.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »