energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Commercio: partono i saldi estivi post lockdown Economia

Firenze – Partiranno domani, sabato 3 luglio, anche nel nostro territorio, i saldi summer 2021. Anche quest’anno, come già nel 2020, i saldi arrivano al termine di una lunga stagione contrassegnata da chiusure, limitazioni, lockdown più o meno prolungati.

Dopo il posticipo (1 agosto) eccezionalmente previsto nel 2020, si torna alla data “tradizionale” degli ultimi anni, ovvero il primo sabato di Luglio.

A differenza dello scorso anno, inoltre, è stato reintrodotto il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti all’avvio dei saldi.

Anche in virtù di questa modifica normativa, che l’anno scorso aveva di fatto sgonfiato l’avvio dei saldi, spingendo la nostra clientela all’acquisto nelle settimane precedenti, ci aspettiamo una partenza leggermente più positiva rispetto all’anno scorso.” commenta Enzo Nigi, presidente Fismo Confesercenti Firenze .

A questo potrebbe contribuire anche la ripartenza, seppure parziale, del mondo del wedding e delle ‘feste di ricorrenza’, con tante cerimonie,  inizialmente previste nel 2020 che vengono recuperate proprio in questo primo scorcio di estate.”

Ce lo auguriamo davvero,  – continua  Nigi – anche perché, come noto, le nostre aziende, tra lockdown e calo dei consumi, stanno affrontando un periodo difficilissimo e lamentano ormai una cronica assenza di liquidità”.

L’eccezionalità della situazione post covid farà comunque  si che, per fare un primo bilancio delle vendite, bisognerà probabilmente attendere i primi giorni della prossima settimana.” conclude Nigi

Una previsione Confesercenti sulla top five acquisti saldi summer 2021:

1) Calzature

2) Pantaloni

3) T-shirt griffate

4) Vestito completo

5) Bermuda e costumi mare

E anche sulla spesa media procapite che dovrebbe assestarsi su 70/80 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »