energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Compleanno Dante, Firenze un gigantesco palcoscenico Cultura

Firenze – Firenze si risveglia anche stamattina con l’immagine del suo Sommo Poeta “stampata” ogni dove, principali mezzi di trasporto, cartelloni, manifesti, con un sito internet e una campagna social dedicate. Auguri realizzati in video da attori, registi, giornalisti, sportivi, personaggi più o meno pubblici, caricati su twitter e facebook comunali, tutti in prima fila a inviare “messaggi” circa Dante, a commemorarlo, a ricordare la sua immensa presenza. Chissà se a uno schivo e severo come lui (almeno come ce lo tramandano tradizione e antiche testimonianze) tutta questa esposizione mediatica sarebbe piaciuta. Di sicuro, Firenze cerca di colmare, dopo secoli, la ferita ancora aperta di quell’esilio che le costò la lontananza (per sempre, a meno che i ravennati un giorno non cambino opinione, ma posso ben dire che ai miei concittadini ciò che non manca è di certo la determinazione) del suo, in una corona di illustri figli, forse più illustre di tutti.

A partire da ieri col sindaco in prima fila a declamare terzine dell’Inferno e via via tutti gli spettacoli e i “dantisti” a corona, il tempo della celebrazione di questo austero signore e Sommo Poeta che mise i nemici di parte e personali nel profondo dell’Inferno, a qualcuno assegnò il Purgatorio e perfino trasportò in Paradiso, non è finito. Ecco il “Dante tram”, con figura del Poeta e con alcune sue famose terzine che si aggira per Firenze; ecco altri Dante fare la loro comparsa sui bussini elettrici, auto del car sharing, presso le pensiline delle fermate, nelle locandine sparse in tutto il centro storico, nei grandi manifesti. Insomma l’illustre concittadino sorprenderà fiorentini e turisti in molti altri aspetti della quotidianità, presentandosi non solo con la sua icona ma soprattutto con la forza dei suoi versi, scelti dagli esperti della Società Dantesca.

Per quanto riguarda il tram, l’iniziativa andrà avanti fino al 21 maggio e a bordo i viaggiatori troveranno ‘750 sfumature di Dante’, l’operazione di animazione culturale ideata dal Museo Casa di Dante, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione del Comune di Firenze: una coppia di attori, dotati di maglietta e cappello (il copricapo di Dante) identificativi del progetto, salirà a bordo di bus e tram e rivolgerà ai passeggeri domande su Dante, la sua opera e il suo tempo, inserendo nella conversazione la lettura di brani e citazioni e distribuendo materiale informativo sugli eventi predisposti in città per la celebrazione dei 750 anni dalla nascita del grande fiorentino. Le animazioni verranno filmate, selezionate e raccolte in un video finale che proverà ad elaborare il senso di quanto è emerso, invitando ad approfondire la conoscenza di Dante e del suo lascito culturale e spirituale.

Per chi naviga in rete, ecco un sito internet dedicato (www.comune.fi.it/dante750) e un hashtag per la campagna twitter (#dante750) con l’invito a farsi e inviare selfie con il Dante cartonato collocato nei principali punti di snodo turistico della città.

C’è perfino un concorso di fotografia, organizzato dal quotidiano online www.ilreporter.it, “Fotografa il tuo Dante”, che invita a fotografare e postare su Instagram con gli hashtag Dante750 una foto scattata in città che abbia un legame con la figura del Sommo Poeta. L’immagine più bella, scelta da una giuria composta dal sindaco di Firenze, dal presidente della Casa di Dante Silvano Fei e dal direttore de il Reporter Matteo Francini, vincerà due biglietti per il concerto di Jovanotti del 5 luglio allo Stadio Artemio Franchi, messi a disposizione da Prg – Public relations group (info: www.ilreporter.it).

E dopo il giorno inaugurale, il 14 maggio, in cui la coppia di attori ha agito in doppio turno, in orario mattutino (ore 10-13) e pomeridiano (ore 16-19), in tutti gli altri giorni l’attività avrà luogo nel pomeriggio (ore 16-19). Info: www.museocasadidante.it; facebook.com/casadidantefirenze

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »