energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa Comunali per i successi ai Campionati europei canoa discesa Sport

Sono arrivate quattro medaglie per Firenze e per la Comunali Firenze dai Campionati europei di canoa discesa che si sono svolti nel fine settimana in Slovenia. E’ stato un campionato europeo juniores emozionante. Gli atleti della Canottieri Comunali Firenze conquistano un oro, due argenti ed un bronzo. E’ stato un campionato europeo juniores emozionante. Gli atleti della Canottieri Comunali Firenze allenati da Niccolò Pandolfini conquistano un oro, due argenti ed un bronzo.
La biancorossa Costanza Bonaccorsi ha vinto la gara classica a squadre assieme a Cristina Favaretto e Beatrice Grasso. Argento per le tre ragazze nella gara sprint a squadre. Ma la gara in cui Costanza ha entusiasmato tutti è stata la gara individuale sprint: prima in entrambe le manche di qualificazione, Costanza chiude la finale con un ritardo di soli 12 centesimi dalla svizzera Melanie Mathys, finalista ai mondiali senior di Bourg lo scorso luglio.
La quarta medaglia l’ha vinta il giovane Jacopo Toccafondi, alla sua prima gara internazionale: un bellissimo bronzo nella gara canadese biposto sprint a squadre, in equipaggio con Mattia Quintarelli dell Canoa Club Pescantina. Nella gara canadese biposto lo stesso equipaggio accede alla finale con il nono tempo per poi ottenere un bellissimo settimo posto a meno di 2 secondi dal podio.
E domani sera, giovedì 6, per festeggiare i due fiorentini protagonisti, alle 19, presso la sede della Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci sarà organizzata una festa con brindisi alla presenza del presidente biancorosso Giancarlo Fianchisti, dei consiglieri della società e degli atleti.
"E' stato un anno denso di soddisfazioni per Costanza – commenta il direttore della Canottieri Comunali, Maurizio Frullini – che, dopo il titolo italiano conquistato a luglio a Vipiteno, ha portato alla nostra società un altro prezioso risultato, giusto riconoscimento ad un impegno e alla abnegazione negli allenamenti messi a dura prova da una carenza annuale di acqua in toscana che, ostacolandone gli allenamenti, avrebbe potuto danneggiare la sua stagione agonistica. Inoltre le quattro medaglie conquistate dai  i nostri due atleti Junior confermano la bontà della nostra scuola di canoa d'acqua mossa sempre ai vertici delle classifiche nazionali per tutte le categorie”.
Intanto la squadra di canoa olimpica diretta da Marco Guazzini si prepara per il grande impengo del prossimo fine settimana: il 7, 8 e 9 settembre a Milano affronteranno l’ultimo impegno della stagione, gli attesissimi Campionati italiani assoluti.


TEMPO DI INIZIATIVE
Parallelamente proseguono le iniziative dedicate alla cittadinanza. Per l’intera settimana dal 3 al 9  settembre, la Comunali Firenze invita tutti, grandi e piccoli, alla Settimana della canoa, nella quale dal
lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19, sabato 8 dalle 17 alle 18.30, domenica 9 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Gli istruttori biancorossi saranno a disposizione di chiunque voglia provare a pagaiare nello specchio d’Arno antistante la sede di Lungarno Ferrucci 4.
A questa iniziativa si abbinerà, da venerdì 7 a domenica 9 con orari 17-19.30, la Festa dello Sport del Quartiere 3 che si terrà all’attiguo Parco dell’Anconella con il coordinamento della Commissione politiche sportive del Quartiere diretta da Serena Perini e in collaborazione con il Comitato Uisp di Firenze nella quale si potranno provare anche scacchi, calcio, pesca ricreativa, atletica, rugby, bocce, karate, ginnastica artistica e ritmica, judo, tennis e mini tennis, pesca a mosca, baseball, spada, capoeira, minibasket, equitazione, lotta grecoromana, tree climbing, pallamano, tennis tavolo, skate, bmx e altre discipline. Nei tre giorni sarà presente la Fondazione Tommasino Bacciotti con una postazione di primo soccorso.

ALTRE INIZIATIVE
Inoltre per la serata di venerdì 7 la Comunali organizzerà come tutti gli anni la Rificolona in Arno a bordo del dragon boat, l’imbarcazione da venti pagaiatori più in timoniere e un tamburino, aperta a tutti..
Sabato 8 sempre, invece, sempre alla Comunali si terrà la Giornata finale del progetto “Giovani in canoa”, sostenuto dalla Fondazione Banca Cr Firenze.
Inoltre il 7 e 8 settembre la Comunali sarà presente a Londa in occasione della Festa della pesca regina dove le canoe biancorosse animeranno il lago e anche in questo caso sarà consentito a tutti di provare la canoa.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »