energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Comune di Prato: ‘Domenica al museo’ Notizie dalla toscana

Palazzo Pretorio e Lorenzo Bartolini protagonisti assieme alla Biblioteca Roncioniana delle visite guidate organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune per il fine settimana. Le visite sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, chiamando i numeri 0574 1835028 – 1835025, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Il 26 febbraio torna la Domenica, con la visita guidata al Palazzo Pretorio la mattina alle 11 e, nel pomeriggio alle 16, con un doppio appuntamento dedicato allo scultore pratese Lorenzo Bartolini: si parte dalla mostra "La Filatrice e non solo" al piano terra del Palazzo Pretorio, per proseguire subito dopo con la visita alla mostra "Il bello e il vero" allestita nelle Antiche Stanze di Santa Caterina. Si tratta di un ulteriore omaggio all'artista pratese, organizzato dopo al museo il grande successo dell’esposizione dedicata alla Filatrice, la splendida scultura offerta allo sguardo della città da una famiglia pratese. La Filatrice si può ammirare insieme ai modelli in gesso della celeberrima Fiducia in Dio, simbolo di bellezza fisica e di virtù morale, e della Ninfa Arnina, esempio di scultura tra il bello ideale e il bello naturale. La mostra è aperta fino al 4 marzo a ingresso libero tutti i giorni eccetto il martedì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13.
Il sabato continuano invece gli incontri della fortunata rassegna Itinerari pratesi tra arte e storia, che dopo il boom di prenotazioni ottenuto dalle visite ai palazzi pubblici e alle dimore private della città, sono ora dedicati ai luoghi dell’istruzione e della cultura cittadina. Il 25 febbraio è la volta della bellissima Biblioteca Roncioniana in Piazza San Francesco, custode della cultura e della storia pratese. La visita guidata inizia eccezionalmente alle 10. Le prossime tappe saranno alla biblioteca Lazzerini (3 marzo) e al Teatro Magnolfi (10 marzo). Per le visite degli Itinerari pratesi si accettano le prenotazioni a partire da 15 giorni prima della visita.
Info: portalecultura@comune.prato.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »