energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Comune Firenze, arrivano 4 assunti a chiamata Società

Firenze – “Ma non mancavano i soldi?….”. E’ forse in questa esclamazione “dal sen fuggita” di una dipendente della pa che è racchiuso lo sconcerto più grande per i dipendenti comunali fiorentini, quelli che magari, per intendersi, stanno tremando per l’eventualità che le lettere di mora inviate dal Comune possano aver seguito “mangiando” altro denaro dallo stipendio. La notizia delle 4 assunzioni ex-art. 90, vale a dire “a chiamata” o “sulla fiducia” giunge come un fulmine a cielo …. nuvoloso sui lavoratori comunali. In particolare avvelenati dall’ultimo incontro in cui, sebbene venga procrastinata la vicenda delle lettere, rimane tuttavia un portone di ferro ben chiuso a sbarrare la strada per l’apertura di una trattativa sul contratto nazionale collettivo.

“Con determinazione 11240 del 7/11/2014 l’Amministrazione Comunale di Firenze ha provveduto all’assunzione di ulteriori 4 unità di personale ai sensi dell’art .90 – si legge in una nota dell’Usb, sindacato con molto seguito fra i dipendenti comunali – ossia per chi non fosse “pratico” altre 4 assunzioni a chiamata quali Responsabili di Segreteria per alcuni Assessori”.

Le assunzioni – si specifica – sono due di categoria D1 e due di categoria C1, ma al di là della categoria alla quale i quattro vengono assunti, a tutti viene attribuita una retribuzione accessoria, omnicomprensiva, sostitutiva del trattamento accessorio nella misura di € 16.917,94 annui lordi. Premesso che tutti gli assunti sono assimilabili alle categorie amministrative dell’ente, Istruttori Direttivi e Istruttori , ci domandiamo e vi domandiamo: quanti Istruttori Direttivi e Istruttori di ruolo percepiscono simile quota di salario accessorio? La risposta è ovvia e semplice: nessuno!”.

L’Usb ricorda infatti che, nel corso del 2014, “nessuno di noi (dipendenti, ndr) ha percepito nemmeno uno spicciolo di indennità di responsabilità o altro, e se andrà a buon fine solo a gennaio 2015 percepiremo si e no € 300 lordi di produttività per l’anno 2013….. E neppure i titolari di Posizione Organizzativa percepiscono una simile indennità”. E dunque, il sindacato di base trae le conclusioni: ciò significa, spiega, che i soldi non solo ci sono ma sono tanti. Forse non per tutti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »