energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Con EcomuseoBus alla scoperta della montagna pistoiese Notizie dalla toscana

Per la settimana di Ferragosto sono due le proposte offerte da EcomuseoBus, il progetto ideato e finanziato dalla Provincia di Pistoia con la Camera di Commercio, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e Rete Vetrina Toscana, per scoprire e conoscere la montagna pistoiese, con visite guidate, concerti, passeggiate, degustazioni di prodotti tipici e la novità di un bus gratuito e appositamente riservato ai turisti.
Venerdì 17 agosto: “Val di Lima: un Ponte fra arte e storie di vita dell’Appennino Pistoiese”, una giornata all’insegna della natura e dell’arte sacra, con visite guidate al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio e al Ponte Sospeso. Partenze da Pistoia (ore 14.22, treno e Ecomuseobus), da Pracchia e Abetone (ore 15, Ecomuseobus), alle ore 16 arrivo a Popiglio e visita alla Chiesa Santa Maria Assunta e al Museo Diocesano; alle ore17, attraversamento della valle sul Ponte Sospeso, la passerella pedonale più lunga d’Europa; a seguire, degustazione di prodotti tipici, con buffet al ristorante Laghetto del Ponte Sospeso; alle ore 18 partenza per il rientro.
Sabato 18 agosto: “Poesia, Castagne e arte contemporanea: itinerando a Cutigliano”, un itinerario tra letteratura e natura, con passeggiata nel parco dedicato alla poetessa pastora Beatrice Bugelli, visite ai molini e ai monumenti di Cutigliano. Partenze da Pistoia (ore 8.25, treno e Ecomuseobus), Pracchia ( ore 9, Ecomuseobus) e Abetone (ore 9.30, Ecomuseobus); ore 10, arrivo a Pian degli Ontani e passeggiata nel parco letterario; ore 11, arrivo a Case Mori e visita esterna al Molino e alla centrale idroelettrica; ore 12, rientro a Pian degli Ontani e visita al Molino Sichi, con dimostrazione della macinatura del grano;ore13.30, pranzo all’Hotel Sichi con il Menù del Pastore; ore15 visita alla Villa Basilewsky, edificio dei primi del ‘900; a seguire trasferimento a Cutigliano e visita del centro storico e delle installazioni realizzate per il simposio Montagnarte; ore 17.30 , partenza per il rientro.

Maggiori informazioni sulle visite e soprattutto sugli orari dei trasporti (arrivi, partenze e coincidenze con il treno) sono visibili sul sito della Provincia di Pistoia: www.cultura.pistoia.it nella sezione appositamente dedicata.
Si ricorda che per partecipare alle iniziative è sempre necessaria la prenotazione, entro le ore 18 del giorno precedente alla partenza. Basta chiamare il numero verde: 800 974 102, attivo dal martedì alla domenica ore 10.00-12.00 e16.00-19.00. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »