energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Con il tacco giusto una donna si sente invincibile Rubriche

Per il designer di scarpe Fernando Pires, il personaggio della fiaba è il piu grande responsabile dell'ossessione che hanno le donne per le scarpe.  Anche nel tango le scarpe hanno il loro fascino, non solamente perché sono comode e permettono di ballare meglio, ma il motivo va molto oltre: le scarpe ti danno una identità, guardando le scarpe si può capire tanto di una donna.
E' facile notare anche il livello del ballo di una donna attraverso le scarpe che usa. Difficilmente una principiante userà scarpe che richiamano molto l'attenzione, con un colore troppo appariscente o un tacco troppo alto. La donna più diventa brava e sicura di sè, più osa. E gli uomini lo sanno. Quando non conoscono la donna o non l'hanno vista ballare, c'è sempre l'alternativa di guardare le scarpe per capire se invitarla o no. Questo non vuol dire che se una donna ha le scarpe piu appariscenti sarà più invitata, perché a volte una donna tanto sicura di sé può far paura a un uomo non tanto sicuro.
Mi ricordo una volta che alcune allieve principianti stavano provando le scarpe e io ho fatto vedere a una di loro una scarpa rossa, bellissima. Lei mi ha risposto che la scarpa era bellissima  ma che non si poteva permettere di usarla, perché ancora non sapeva ballare bene per portare una scarpe del genere.
Un'amica che aveva appena iniziato a ballare il tango, è andata in una milonga e uno le ha domandato subito se lei era principiante.  Lei ha chiesto allora come facevaa saperlo, e la risposta fu: "Hai il tacco 7, difficilmente una che balla da tanto usa un tacco cosi basso".
Le scarpe delle donne sono indicative, hanno un'anima, mettono in  luce desideri, intenzioni, personalità, feticci, sensualità e anche sessualità.  Le scarpe rivelano momenti storici e politici, tendenze sociali e psichiche, culti e ideali.
I cambiamenti di comportamento sono stati causa del cambiamento del disegno delle scarpe. Le scarpe hanno acquisito anima, forma, i materiali si moltiplicano. Possiamo osservare questi cambiamenti nel tango, un ballo che negli ultimi tempi è cambiato. Sono state sviluppate tecniche per farlo diventare più comodo, più facile. Il tango si è modernizzato. Così è successo con le scarpe. Qualche anno fa le scarpe da tango eranno durissime e predominavanno i colori nero e rosso. Oggi incontriamo scarpe di tutti i colori, dalla piu sensuale a quella romantica in raso con fiori, a quella divertente, moderna. E' esattamente quello che è sucesso al tango come danza: non c'è piu la sensualità aggressiva di prima, ma tanti altri modi di sensualità.
Le donne attraverso le scarpe hanno trovato un modo per comunicare bellezza e distacco. Questo è il punto comune nella storia delle scarpe, che ha attraversato decadi, società, culture, ideologie, sui piedi delle donne.
Guardando le scarpe di una persona si può indovinare  il suo stato emozionale, le sue mete, le sue aspettative, se la sua autostima è bassa o alta, e anche il suo atteggiamento nei confronti del sesso. Le scarpe con il tacco sono un simbolo di femminilita, una arma di seduazione. I tacchi alti fanno oscillare la pelvi, proiettando in questo modo i seni in avanti e salire il sedere, allungando  le gambe, assottigliando la gamba e la caviglia. Il tacco fa sembrare piu piccolo il piede, esagera l'arco del piede, e alla fine cambia il modo di camminare, lasciando il corpo in una posizione instabile, forzando chi li indossa a compensare il disequilibrio con passi e bacino che si muovono, aiutando a controbilanciare la instabilità dei piedi e formando così un mix poderoso. In un ballo dove la sensualità e la seduzione sono elementi fondamentali, si può capire perché la tanguera va matta per le scarpe. Lo sappianmo tutte bene: quello che ci spinge a comprare le scarpe non è la necessità, ma la passione. Con il tacco giusto, una donna si sente invincibile.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »