energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Concerto in Biblioteca Nazionale My Stamp

Firenze – Mercoledì 21 marzo 2018 – ore 17.00 – Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – Piazza Cavalleggeri, 1 – Sala Galileo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Programma

Stabat Mater, di Giovanni Battista Pergolesi / Ubi Caritas, di Ola Gjeilo

Nella settimana pre-pasquale viene proposto lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), nella versione “viennese” di Antonio Salieri. Commissionata nel 1734, fu anche l’ultima opera composta da Pergolesi e una delle più importanti composizioni della musica italiana del Settecento.

Seguirà Ubi Caritas di Ola Gjeilo (Oslo, 1978), compositore fra i più importanti della Scandinavia. Il brano, arrangiamento del noto testo latino, rievoca inizialmente il canto gregoriano per svilupparsi poi in un linguaggio armonico moderno.

Il concerto vede la collaborazione dell’azienda Chichi Organi, leader nel settore della costruzione di organi a canne, che mette a disposizione uno dei suoi pregiati strumenti.

Musicisti

Coro Firenze Vocal Ensemble

Solisti: Sofia Folli (soprano); Elisabetta Vuocolo (contralto); Lorenzo Bencini (tenore); Paolo Maoggi (basso)

Organo: Loris Di Leo

Direttore: M° Ennio Clari

Firenze Vocal Ensemble

Di recente costituzione (febbraio 2016), il Coro FVE è composto da circa 35 elementi, molti dei quali con esperienza ventennale in altre formazioni. Il repertorio, che comprende musica sacra e profana, anche contemporanea, eseguita a cappella o con accompagnamento strumentale, va dalla Messa da Requiem di Mozart alla Mass di Steven Dobrogosz, dal Gloria di Vivaldi alla Misa Criolla di Ramirez, dal Messiah di Haendel alle Danze polovesiane di Borodin.

Ennio Clari

52 anni, di origine croata, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze e ha seguito corsi di direzione corale e di direzione d’orchestra. Ha preso parte a produzioni liriche e sinfoniche al Teatro Comunale di Firenze ed è stato Maestro collaboratore del Maestro del Coro del Maggio Musicale Fiorentino José Louis Basso. Ha diretto e dirige vari cori: Coro Polifonico del Chianti (1997-2003); Corale Santa Cecilia di Empoli (2001-2013), Coro Cassa di Risparmio di Firenze (poi col nome di: Coro Città di Firenze) (2003-2015), Coro del Convitto Cicognini di Prato (2007-), Coro dell’Accademia del Diletto (2009-), Coro Firenze Vocal Ensemble (2016-). E’ attivo in vari progetti rivolti alle scuole: partecipa dal 2002 a “Musica nelle scuole” (Comune di Empoli e Centro studi musicali “Ferruccio Busoni”), coordina, per la Scuola di Musica di Fiesole, “Coro Insieme”, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Fiesole e, in collaborazione con Associazione Venti Lucenti e Maggio Musicale Fiorentino, è coordinatore e preparatore delle voci bianche per i progetti “All’opera… le scuole al Maggio” e “All’opera… in campo!”. Ha diretto l’ adattamento per le scuole delle opere L’oro del Reno e Carmen.

Programma di sala

Programma di sala

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »