energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Concerto di Natale dell’Orchestra dell’Università di Firenze Spettacoli

Firenze – Domenica 21 dicembre alle ore 11 appuntamento con il Concerto di Natale dell’Orchestra dell’Università di Firenze, ospitata nell’Auditorium di Santo Stefano in Ponte (Piazza di Santo Stefano, 1 Firenze) grazie al Comune di Firenze e alla collaborazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Il programma prevede una carrellata di brani, arrangiati da Stefano Nanni, che spaziano dal tango (Poema di Mario Melfi), al valzer (Strauss Medley), passando per l’opera (Una furtiva lacrima di Gaetano Donizetti), il jazz (Moonlight Serenade di Gleen Miller), la tradizione canora italiana con A’ Vucchella di Francesco Paolo Tosti, canzone napoletana di inizio Novecento con testo di Gabriele D’Annunzio, e Piano o meglio Softly as I leave you di Giorgio Calabrese e Tony De Vita. Non mancano adattamenti di colonne sonore di film famosi come Moulin Rouge di Craig Armstrong, Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone e il disneyano Anastasia (di cui viene proposto Once upon a December).

L’Orchestra, che consente a studenti di tutto il mondo giunti a Firenze di condividere l’esperienza musicale, festeggia con la fine del 2014 il suo ventesimo anno di attività; sarà diretta da Marco Papeschi, che è anche violino solista e concertatore.

L’esibizione fa parte della rassegna musicale “Il Tempio delle Muse”, evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e musicali di Ateneo, e curato dal maestro Papeschi, con la collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. La manifestazionesi svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune di Firenze.

Per info: iltempiodellemuse@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »