energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Conferenza sul giardino della villa Italiana Notizie dalla toscana

Sabato 11 febbraio alle ore 16.00, nella sede della Società Toscana di Orticultura (Costa San Giorgio 2, Firenze – c/o Fondazione Bardini e Peyron), si terrà la conferenza del Prof. Ettore Pacini, Ordinario di Botanica dell’Università di Siena ed Accademico del Lincei, sul tema: “IL GIARDINO DELLA VILLA, ARTICOLAZIONE E ATTIVITA’”.
La conferenza ha lo scopo di evidenziare quali erano le componenti del giardino della villa e le attività che vi si svolgevano. Nel corso della relazione, saranno anche mostrati dei dipinti e saranno ricordate brevemente quelle parti di opere di Mozart (Nozze di Figaro e Don Giovanni) che si svolgono in giardino.
Interverranno il Presidente della Società Toscana di Orticultura, Dott. Alberto Giuntoli e la Dott.ssa Ezia Maria Pentericci, dell’Archivio Storico del Frutto e del Fiore.
Infine, sarà presentato il corso di giardinaggio 2012 e verranno consegnati gli attestati ai partecipanti al corso 2011 .
Si ricorda che a Villa Bardini sono attualmente presenti il Museo Roberto Capucci, il museo dedicato all’opera di Pietro Annigoni e la esposizione temporanea su Luciano Guarnieri , tutti visitabili prima della conferenza. Per la visita alle mostre è previsto un biglietto che dà diritto alla visita di tutti i musei e mostre temporanee all’interno della Villa fino alle ore 18.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »