energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Confucius Institute Day: incontro con la cultura cinese Cultura

Firenze – Dimostrazioni di arti marziali, lezioni di lingua, danze e musiche tradizionali e una mostra fotografica. L’occasione di riscoprire una civiltà millenaria, la Cina. E’ la proposta del Confucius Institute Day, in programma sabato 17 settembre (ore 15.30-18 , piazza Ognissanti – Firenze), a cura dell’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze, centro di diffusione della lingua e della cultura cinese nato due anni fa dalla collaborazione tra l’Ateneo e la Tongji University di Shanghai. 

Durante la manifestazione sarà possibile assistere a esibizioni di arti marziali, entrare in contatto con la lingua cinese attraverso lezioni in piazza, ammirare danze, ascoltare canti e musiche tradizionali. 

Alle ore 16 – dopo i saluti delle autorità e la consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l’esame di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), riconosciuto a livello internazionale – si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica “La cultura cinese: tradizioni, usi e costumi”, a cura della Fédération Internationale de l’Art Photographique (Chiostro della Chiesa di Ognissanti, Borgo Ognissanti, 42). L’ingresso all’esposizione e la partecipazione alle attività artistiche e culturali è gratuito. 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Firenze, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, e dei dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa e di Lingue, letterature e studi interculturali dell’Università di Firenze. 

L’Istituto Confucio di Firenze – che promuove anche il confronto interculturale e il rafforzamento del valore e della qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina – organizza numerosi corsi di lingua, dal livello base a quello avanzato, che partono ad ottobre: è possibile iscriversi entro il 21 settembre. Info su www.istitutoconfucio.unifi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »