energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Consegnato il Pegaso d’oro a Franco Scaramuzzi Foto del giorno

Firenze – Un lungo, caloroso, applauso ha salutato nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 novembre, la consegna della medaglia d’oro “Pegaso” della Regione Toscana al professor Franco Scaramuzzi. La cerimonia si è svolta nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, a Firenze, alla presenza di numerosi accademici e rappresentanti delle istituzioni. Il Pegaso d’oro è stato consegnato dal presidente della Regione, Enrico Rossi, presente l’assessore all’agricoltura e foreste, Gianni Salvadori.

Il presidente della Regione ha ricordato la lunga carriera di Scaramuzzi “ottimo professore, rettore stimato, presidente di società scientifiche internazionali, uomo di punta di molti comitati nazionali” e ne ha sottolineato, fra l’altro, l’impegno, per 28 anni, come presidente dell’Accademia dei Georgofili dal 1986 al 2012. All’Accademia dei Georgofili il professor Scaramuzzi aveva iniziato la sua attivirà fin dal 1958, come Accademico corrispondente dei Georgofili.

Rossi ha aggiunto che Scaramuzzi “è stato per molti decenni un punto di riferimento sicuro per uno stuolo di allievi, colleghi, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e per il complesso mondo agricolo italiano”, sottolineando come oggi nuove generazioni di giovani “guardano con grande interesse all’agricoltura” e come l’agricoltura stessa sia tornata “di grande attualità”.

“Con viva e profonda gratitudine” il professor Scaramuzzi ha accolto il “Pegaso” d’oro, ringraziando il presidente Rossi, l’assessore Salvadori e tutti i presenti, e ha promesso di continuare l’impegno dedicato al mondo accademico, che ha pervaso tutta la sua vita, e che ha definito “un mondo che non ha confini”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »