energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Contrasto al bullismo: i risultati di una sperimentazione fiorentina STAMP - Università

Firenze – Da circa un anno dodici scuole toscane (primarie e secondarie inferiori) sono coinvolte in una sperimentazione del programma antibullismo Kiva, progetto finlandese testato in numerose nazioni occidentali e applicato in Italia grazie all’Ateneo fiorentino: più di 1.600 studenti di Firenze, Lucca e Siena, insieme a 100 insegnanti, sono stati interessati nella verifica del modello accreditato a livello internazionale.

Una prima valutazione dei risultati della sperimentazione, che mira a sconfiggere il bullismo a scuola e che è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e proseguirà anche nel presente anno 2014-2015, sarà al centro del convegno internazionale “Il modello KiVa per la prevenzione e il contrasto del bullismo a scuola”, in programma mercoledì 19 novembre nell’Aula Magna dell’Università di Firenze (ore 14,30 – Piazza S. Marco, 4).

Partecipano, fra gli altri, la coordinatrice dell’indagine Ersilia Menesini, del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Ateneo fiorentino, e la finlandese Christina Salmivalli, responsabile scientifica del modello KiVa.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »