energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Convegno dedicato alla luce all’Università di Firenze STAMP - Università

Firenze – La luce come fenomeno naturale e come simbolo di vita, di civiltà, di spiritualità. Questa è l’ottica interdisciplinare del convegno “Trasparenze ed epifanie” – in programma all’Università di Firenze – che si svolge in occasione dell’Anno Internazionale della luce 2015 proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’iniziativa è in programma martedì 15 e mercoledì 16 dicembre (dalle ore 9.15, Aula Magna, piazza S.Marco, 4) e giovedì 17 dicembre (dalle ore 9.30 Aula Battilani, via S.Reparata, 27/r).

L’appuntamento propone un percorso di indagine che parte da opere e autori e spazia da un’analisi puramente scientifica della luce a una lettura religiosa, dalla visione storica in epoca medievale tra simbologia e realtà, fino ai molteplici usi della luce nella fisica, nella biologia e nelle scienze naturali.

L’evento è stato organizzato dai dipartimenti di Lingue, Letterature e Studi Interculturali (LILSI), Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Lettere e Filosofia (DILEF), Scienze della Terra (DST), Biologia, Chimica “Ugo Schiff”, Fisica e Astrofisica, insieme a OpenLab Servizio Educazione e Divulgazione Scientifica.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »