energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Convegno di Studi sull’esperienza dei Campeggi Comunali del Chianti Notizie dalla toscana

L’incontro, al quale parteciperanno anche esperti delle Università di Bologna e di Firenze, sarà l’occasione, sia per i protagonisti di quelle vacanze (ragazzi, genitori, monitori, amministratori e tutte le altre persone coinvolte a vario titolo), sia per tutti gli interessati di oggi al problema educativo delle vacanze, di ripensare alle modalità e alle soluzioni che allora furono adottate, con il coinvolgimento di tutti e di provare ad immaginare se oggi possa essere ancora possibile per i ragazzi un’avventura dallo stesso sapore ludico, relazionale, critico e che proponga una crescita di consapevolezza e di responsabilità personali.
Il progetto di realizzare una ricostruzione storica per lasciare un’ampia testimonianza dei campeggi organizzati per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni dai cinque Comuni del Chianti (Bagno a Ripoli, Greve, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa) negli anni dal 1972 al 1976, è partito nel 2008 da un piccolo gruppo di monitori. Da allora si sono succeduti incontri e realizzate interviste; l’iniziale gruppo promotore si è nel tempo arricchito di nuovi ricercatori e testimoni e la documentazione che ne è uscita e che sarà presentata il 26 maggio prossimo, è il frutto del loro lavoro.
L’invito al convegno è rivolto a tutti: a chi ha partecipato, ma anche a quanti ne hanno solo sentito parlare e desiderano sapere di cosa si è trattato. Il motto degli organizzatori è: “Potevi esserci – Puoi esserci”.
Informazioni: Centro Studi Storici della Valdipesa, Borgo Sarchiani 21 – 50026 San Casciano V.P. (FI), 055-828330 – alanark@tiscali.it.
Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lun-sab 8-20.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »