energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un convegno sulla disabilità e un concorso per le scuole a Ponsacco My Stamp

Ponsacco (PI) – Il tema della disabilità è  quello che è stato scelto per l’evento inaugurale della nuova sede Acli di Ponsacco.

“Disabilità, Opportunità e Diritti”  un convegno che, a partire dalle ore 15.00, presso il Cinema Odeon vedrà rappresentanti delle Istituzioni, (il presidente della provincia Andrea Pieroni, il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi e l’onorevole Federico Gelli ), il vescovo di S. Miniato mons. Fausto Tardelli  dirigenti dell’Ordine dei medici, dell’ Azienda Usl5, dell’Inps e dell’Inail confrontarsi sul tema con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza che è necessario coltivare intorno alla persona disabile una reale rete di sostegno che consenta di avere una visione d’insieme, e di accompagnamento, in un sistema di tutela che coinvolga attivamente tutti i soggetti preposti dalla legge a dare risposte concrete al bisogno. Il convegno sarà aperto dal presidente provinciale delle Acli Giacomo Martelli, dal presidente regionale Federico Barni e sarà concluso dal vice direttore nazionale del Patronato Acli Stefano Salvi.

La festa inaugurale vedrà coinvolti anche i bambini di ventisei classi con ventun progetti delle scuole materne e elementari degli Istituti Comprensivi “G. Niccolini” di Ponsacco, “G. Mariti” di Fauglia con tutte le classi di Cenaia, “Pacinotti” di Pontedera e Capannoli che, con le loro insegnanti, hanno partecipato al concorso “Pezzi diversi di uno stesso quadro” preparando elaborati artistici sul tema della disabilità. Una commissione composta anche da un dirigente dell’Ufficio Scolastico per la Toscana di Firenze sceglierà i migliori. Alcuni di essi verranno esposti nel reparto di pediatria dell’Ospedale Lotti di Pontedera.  A partire dalle ore 14,30, per intrattenere i piccoli amici durante il convegno, i volontari delle tante associazioni di Ponsacco, li coinvolgeranno in molti laboratori che vanno dal primo soccorso alla panificazione.

A seguire verso le 17,30 verranno premiate le prime quattro classi che hanno realizzato i lavori migliori con buoni per acquisto libri e materiale di consumo. A tutte le altre un premio di partecipazione. Alle 18,00 la benedizione dei nuovi locali Acli in via Nazario Sauro a cura di Mons. Tardelli e aperitivo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »