energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Conversazioni con un pollo”: libro e grafica dell’artista Maria Pecchioli Cultura

Firenze – Un nuovo lavoro di Maria Pecchioli, pittrice e videomaker (autrice fra l’altro del film-documentario “Lei disse sì”) verrà presentato sabato 16 maggio  alla libreria Todo Modo (ore 18,30, via dei Fossi 15 r a Firenze). Si tratta di “Conversazioni con un pollo”, un libro che contiene incisioni in tiratura limitata. “Conversazioni con un pollo” è un pamphlet filosofico in forma di diario. Il testo è costruito come un labirinto fra semiotica e metafisica al fine di investigare il rapporto fra natura animale ed umana. Il dialogo fra il pollo e l’autrice è supportato da un codice simbolico che permette la comunicazione uomo/animale e miscela accadimenti reali con illuminazioni inconsce e surreali.  La presentazione del libro sarà condotta da Tiziano Bonini, Simone Frangi, e Mirko Smerdel per Discipula edition partner nella realizzazione, alla presenza di Maddalena Fossombroni per Castello in Movimento, Simone Guaita per il Bisonte Studio dell’arte grafica.

Scritto fra il giugno e settembre 2013 in residenza presso Castello in Movimento a Fosdinovo il libro è presentato in edizione limitata affiancato dall’opera grafica:
un dittico in acquaforte “Conversazioni con un pollo” un dittico in acquatinta “Genesi”, realizzati nel corso del 2014 in residenza presso Il Bisonte Studio per l’arte grafica.  Sarà possibile acquistare presso la libreria sia il singolo libro che l’edizione limitata rilegata a mano e accompagnata dalle tirature del dittico Genesi (20×26)  tiratura di 12 e del dittico Conversazioni con un pollo (50×70) tiratura di 9. La presentazione sarà accompagnata “da aperitivo col pollo” a cura di BartoliniFiamminghi.

 

Foto. www.youtube.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »