energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

CONVERSAZIONI dall’opera Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini Firenze

Sabato 8 aprile al ex-monastero di Sant’Orsola, a Firenze, alle ore 19.30 e alle ore 22.00, la compagnia Murmuris metterà in scena Conversazioni, uno spettacolo ispirato all’opera Coversazione in Sicilia di Elio Vittorini. “Studiare Vittorini significa non solo riscoprire uno dei più grandi romanzieri europei, ma anche accostarsi a un intellettuale puro che, con il suo lavoro di critico, consulente editoriale, giornalista, ha formato il gusto letterario dell’Italia del ‘900 e ha voluto porre le domande cruciali a un intera generazione di artisti e intellettuali.- spiegano Laura Crose e Luisa Bosi ideatrici e curatrici del lavoro- Cos’è Conversazione in Sicilia? Un romanzo indispensabile per comprendere il nostro paese, un testo in cui si trovano le questioni fondanti della nostra storia più recente e dolorosa. Un viaggio in questo “mondo offeso”. Un ritorno. Una conversazione. Un percorso di conoscenza guidato da pietà e ragione: Beatrice e Virgilio. Pietà per questa umanità dolente, abbandonata, ma la ragione ispira e costringe a cercare nuove strade per uscire da questo inferno. Uno sguardo, quello di un bambino, lo sguardo dei 7 anni, lo sguardo dei miracoli, di un aquilone nell’alta luce. Un uomo poi, reale due volte. Bambino e adulto, che torna in quei luoghi per vedersi, per riconoscersi.Qui, per noi,- proseguono Croce e Bosi- Conversazione in Sicilia è un viaggio breve e lunghissimo alla scoperta dell’unica possibilità per restare Uomini: la compassione. Qui per noi si tratta di far incontrare un testo, che confonde per la sua bellezza, e un luogo abbandonato che potrebbe essere risorsa per la città è che invece giace fatiscente. Murmuris, come spesso ha voluto fare nei suoi anni di attività a Firenze, si apre alla città uscendo dal sua casa, il Teatro Cantiere Florida, per dialogare con gli spazi più interessanti, faticosi o prestigiosi. Perché il Teatro deve essere ovunque, deve conquistare territori, deve dilagare e incuriosire, deve diventare occasione per scoprire un museo dimenticato, una sala sconosciuta, un monastero abbandonato.” Lo spettacolo ospiterà anche un piccolo “cameo” che Ettore Vittorini, giornalista e nipote di Elio, dedicherà allo zio.

Posti limitati è consigliata la prenotazione.

Sabato 8 aprile ore 19.30 e ore 22.00

CONVERSAZIONI

dall’opera Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini

Ex Monastero di Sant’Orsola – Firenze

una produzione Murmuris

ideazione e cura Laura Croce, Luisa Bosi

con Simona Arrighi, Hibrima Bajo, Luisa Bosi, Angelo Castaldo, Kebba Cham, Ilaria Cristini, Roberto Gioffrè, Arsen Khachatryan, Francesco Mancini, Sofia Menci, Andrea Scuffi,

Martino Tazzari, Muhammed Wally  e con la partecipazione straordinaria di Ettore Vittorini video Jacopo Jenna

in video Roberta Bosetti

voce Massimo Conti

luci e allestimento Gabriele Termine

INFO E BIGLIETTERIA TEATRO CANTIERE FLORIDA VIA PISANA 111/ROSSO 50143 FIRENZE

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18

tel 0557135357/ 0557130644  prenotazioni@cantiereflorida.it

Biglietti interi 15 euro, Ridotto 12 euro, Studenti 9 euroConversazioni_invito_w2017-01-19-PHOTO-000000282017-01-19-PHOTO-00000027 (1)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »