
Firenze – Terzo turno eliminatorio della Coppa Italia nazionale. In campo tre squadre toscane: Empoli, e Fiorentina che hanno superato il turno anche con un po’ di sofferenza, ed il Pisa che invece è stato sconfitto dal Bologna quindi eliminato.
La Fiorentina ha superato il turno battendo per 3 a 1 un ottimo Monza – la squadra di Silvio Berlusconi – che milita in serie C. Ma quanta fatica, quanta sofferenza per i viola. A dieci minuti dalla fine il Monza conduceva per uno a zero. Gol di Brighenti. La Fiorentina nella ripresa faceva alcune indovinate sostituzioni e negli ultimi dieci minuti segnava tre reti. Doppietta di Vlahovic e gol di Chiesa . Nel prossimo turno incontrerà il Cittadella.
Per l’Empoli contro il Pescara non è stata una passeggiata. Dopo aver chiuso i tempi regolamentari in parità – 1 a 1 – gol di Tuminelli, pareggio dell’Empoli con Dezi – i toscani si sono assicurati il confronto nel primo tempo supplementare con una rete di Moreo. Dunque successo sofferto, ma alla fine meritato vista anche la superiorità territoriale dell’Empoli. Magari un piccolo rinforzo non farebbe male. Sabato nella prima del campionato di serie B l’Empoli sarà di scena a Salerno. Questa partita per l’Empoli è stata il primo vero test della stagione. Le indicazioni per l’allenatore sono state positive anche se c è da lavorare per raggiungere un rendimento maggiore. Forse manca ancora qualcosa per completare l’organico e puntare dritti alla serie A. Nel prossimo turno l’Empoli incontrerà l’Udinese.
Brutto stop per il Pisa battuto in casa per 3 a 0 dal Bologna. Ma il risultato numerico penalizza più del dovuto la squadra pisana perché la partita è stata molto combattuta nonostante la differenza di categoria delle due squadre. Un Pisa anche un po’ sfortunato in più di una occasione (al 7’ Liotti colpiva la traversa). Esce di scena dunque dalla Coppa Italia. Peccato avrà più tempo per concentrarsi sul campionato.