energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Coro gospel e cena: Tignano Festival al via Cultura

Tignano Festival di nastri di partenza. La venticinquesima edizione della rassegna, organizzata dal Comitato Culturale Tignano con il contributo dell’Unione dei Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, alza il sipario sull’antica piazza di Tignano. E scopre il primo appuntamento in programma sabato 30 giugno alle ore 21: una serata in bilico tra cibo e musica cui fanno da sfondo alcuni dei temi cari al festival come la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

E’ una cena-spettacolo a chilometri zero a varare l’edizione d’argento del Tignano Festival, dedicata all’ambiente e all’incontro tra i popoli. Piatti tipici rigorosamente preparati e cucinati dagli abitanti del borgo di Tignano si alterneranno alle voci del coro “Black & White Ensemble” Gospel Choir e alle parole scritte del libro “Tignano, un antico borgo e il suo Festival” (Masso delle Fate Edizioni 2012), che sarà presentato in questa occasione con gli interventi dei curatori, Gabriella Congedo e Marcello Bartoli, e di alcuni dei protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione del volume. La kermesse è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze.

“Proponiamo un menù – promette il patron Paolo Gianni, presidente del Comitato culturale – che rivisita la tradizione, avvalendosi dei segreti e delle ricette delle nostre nonne, i piatti e gli ingredienti sono di provenienza rigorosamente locale e saranno cucinati dagli stessi tignanesi, nelle vesti di chef e sommelier, è un’occasione che vuole divertire e allo stesso tempo invitare al consumo consapevole e responsabile”.

Il "Black&White Ensemble” Gospel Choir è composto da trenta elementi e propone musica afro-americana. Nel repertorio celebri spiritual come Kumbayah!, Joshua fit the battle of Jerico, Go down Moses, Amazing grace, Give me that old time religion e pezzi di prestigiosi autori contemporanei come Richard Smallwood, Donald Lawrence e Kirk Franklin e brani tratti da musical come Jesus Christ Superstar e Sister Act.

Durante la serata sarà presentato il libro curato da Gabriella Congedo e Marcello Bartoli (Masso delle Fate Edizioni) in occasione della venticinquesima edizione del Festival. Il volume ne ripercorre la storia dagli inizi a oggi e getta un cono di luce sulla storia antica e recente del borgo con foto, documenti e testimonianze inedite. Al suo interno contributi di artisti, giornalisti, scienziati e degli stessi abitanti di Tignano.

Info e prevendite: www.tignano.it – mobile 338 86.80.595
Circuito Boxoffice Toscana, Firenze – tel. 055 21.08.04
www.boxol.it. Centri rivendita (lista completa su www.tignano.it)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »